Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, emergono dettagli sempre più chiari dall’autopsia eseguita sul corpo di Anna Tagliaferri, l’imprenditrice quarantenne di Cava de’ Tirreni uccisa domenica pomeriggio dal compagno Diego Di Domenico, che dopo l’omicidio si è suicidato lanciandosi nel vuoto.
Gli accertamenti medico-legali hanno confermato un quadro di estrema violenza: sette coltellate complessive, una delle quali risultata mortale, inferte mentre la donna tentava di opporre resistenza.
Anna Tagliaferri uccisa a coltellate a Cava: sette fendenti e una ferita letale
Gli esami autoptici sono stati effettuati ieri pomeriggio presso l’obitorio dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore dal medico legale Giuseppe Consalvo, su incarico della Procura. Le operazioni, iniziate poco dopo le 14, si sono protratte per oltre cinque ore e hanno riguardato entrambi i corpi. Secondo le prime informazioni trapelate, in attesa della relazione definitiva del perito, non sarebbero emersi elementi difformi rispetto a quanto già ipotizzato dopo l’esame esterno dei cadaveri. Il numero delle ferite, inizialmente stimato tra sei e otto, è stato confermato, così come la presenza di lesioni compatibili con un tentativo di difesa da parte della vittima.
L’attenzione degli investigatori del Reparto territoriale dei carabinieri di Nocera Inferiore, coordinati dal tenente colonnello Gianfranco Albanese, si concentra ora sugli esiti degli accertamenti tossicologici disposti sul corpo di Diego Di Domenico. Gli esami serviranno a chiarire se l’uomo abbia agito sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Parallelamente, viene definitivamente esclusa l’ipotesi, circolata nei giorni successivi al delitto, di una possibile gravidanza di Anna Tagliaferri.
Concluse le attività tecniche, il pubblico ministero Fiorillo, titolare dell’inchiesta, ha disposto il nulla osta alla restituzione delle salme ai familiari. Nella giornata di oggi si terranno, in forma strettamente riservata, i funerali di Diego Di Domenico. Lunedì, invece, alle ore 11.30, nel Duomo di Cava de’ Tirreni, sarà celebrata la cerimonia funebre di Anna Tagliaferri, alla presenza della comunità cittadina.
Ieri, durante le operazioni all’obitorio, era presente anche l’avvocato Angela Lodato, legale incaricato dalla famiglia Tagliaferri e legata alla vittima da un rapporto di parentela. Il difensore ha scelto di non rilasciare dichiarazioni, chiedendo rispetto e silenzio in giorni segnati da un dolore profondo, sottolineando come in queste ore siano circolate informazioni non rispondenti al vero.
Nel frattempo, il lutto ha trovato spazio anche sui social. Il fratello maggiore della vittima, Osvaldo, ha affidato a un messaggio pubblico il ricordo di Anna, chiamata affettuosamente “Annetta” da amici e familiari, descrivendo una figura centrale nella vita della famiglia e lasciando parole di ringraziamento per l’amore e la presenza che la donna aveva saputo donare. Il messaggio ha suscitato numerose reazioni di vicinanza e cordoglio.
In città continuano ad arrivare attestazioni di solidarietà alla famiglia, mentre cresce l’invito collettivo al raccoglimento e alla riflessione. Cava de’ Tirreni resta sospesa tra dolore e silenzio, in attesa dell’ultimo saluto a una donna la cui morte ha segnato profondamente l’intera comunità.









