È morta all’età di 95 anni Anna Falcone, sorella maggiore del giudice Giovanni Falcone ucciso nella strage di Capaci. Con Maria contribuì alla nascita della Fondazione Falcone.
È morta Anna Falcone, sorella del giudice Giovanni: aveva 95 anni
Si è spenta a 95 anni Anna Falcone, sorella maggiore del magistrato Giovanni Falcone, assassinato nella strage di Capaci. Era la primogenita di tre fratelli e, insieme alla sorella Maria, ha avuto un ruolo centrale nella nascita della Fondazione Falcone, contribuendo in modo discreto ma costante alla tutela della memoria del giudice simbolo della lotta alla mafia.
Figura riservata, Anna Falcone ha sempre scelto un profilo lontano dai riflettori, manifestando il proprio impegno antimafia con sobrietà e dignità. Rari i suoi interventi pubblici, sempre improntati al rispetto e alla volontà di difendere i valori di legalità e giustizia incarnati dal fratello. Solo recentemente aveva accettato un incontro con l’ex calciatore Fabrizio Miccoli, che le aveva rivolto pubblicamente le sue scuse per un grave insulto alla memoria di Giovanni Falcone emerso in una conversazione intercettata dagli inquirenti.
Alla notizia della scomparsa, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha espresso il cordoglio della città, sottolineando come Anna Falcone abbia custodito con straordinaria dignità l’eredità morale del fratello. «Con il suo stile riservato – ha dichiarato – ha onorato la memoria di Giovanni Falcone e, insieme alla sorella Maria, ha sostenuto la diffusione dei valori di legalità e giustizia che restano patrimonio morale della nostra comunità».








