Treni inaccessibili per i disabili ad Angri, la denuncia arriva dal consigliere comunale e provinciale Giuseppe Del Sorbo che si è rivolto alla Rete Ferroviaria Italiana con una nota.
Angri, treni inaccessibili per i disabili: la nota del consigliere Del Sorbo a RFI
Il tutto è nato dalla denuncia di alcuni iscritti del Centro Orsini che hanno riscontrato l’impossibilità nella stazione di Angri di salita e discesa dai treni per gli utenti con ridotta mobilità.
«Ho avuto modo di sentire i coordinatori del Centro Orsini di Angri e del Centro di Quartiere “A. De Nicola” di Nocera Inferiore, che mi hanno manifestato il loro rammarico per una situazione che, di fatto, nega il diritto alla mobilità a molte persone con disabilità motoria.» spiega il consigliere comunale e provinciale Giuseppe Del Sorbo.
«La mancanza di un’infrastruttura adeguata, il dislivello tra la banchina e il piano del treno e l’assenza di ausili per l’accesso rendono impossibile, la fruizione del servizio ferroviario da parte di cittadini con ridotta mobilità.» aggiunge.
L’appello
Il consigliere precisa: «Per questo motivo ho ritenuto utile inviare una nota a RFI, per rappresentare formalmente il problema riscontrato nella stazione di Angri. Ho chiesto alla società di prendere un impegno concreto per il miglioramento dell’accessibilità ai treni, affinché ogni persona, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche, possa sentirsi tutelata e godere degli stessi diritti.»