Cronaca Salerno, Salerno

Angri, precipita dalla finestra di casa: 70enne ricoverato con fratture multiple

incidente capaccio paestum attesa ambulanza pronto soccorso eboli
Foto generica
Foto generica

Paura nella mattinata di ieri ad Angri, dove un uomo di 70 anni è precipitato dalla finestra della propria abitazione, situata al primo piano di un condominio di via dei Goti come riportato dal quotidiano Il Mattino.

L’anziano è caduto nel vuoto per diversi metri, riportando gravi ferite, ma non sarebbe in pericolo di vita. L’episodio ha destato forte apprensione tra i residenti della zona, che hanno immediatamente allertato i soccorsi.

Angri, precipita dalla finestra di casa: 70enne ricoverato

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il pensionato stava effettuando alcune operazioni domestiche all’interno dell’appartamento. In particolare, l’uomo era intento a pulire i vetri della finestra, utilizzando una scaletta. Durante l’attività, avrebbe improvvisamente perso l’equilibrio, forse a causa di un capogiro, scivolando all’indietro e precipitando nel vuoto. La caduta è avvenuta di spalle, circostanza che, secondo i sanitari intervenuti, ha evitato conseguenze ancora più gravi.

Ad accorgersi dell’accaduto sono stati alcuni vicini di casa, richiamati dal rumore dell’impatto e dalle richieste di aiuto. L’allarme è scattato immediatamente e sul posto è giunta un’ambulanza del 118. I soccorritori hanno trovato il 70enne cosciente e vigile. L’uomo era in grado di ricordare e riferire con precisione quanto accaduto, raccontando di aver avvertito un improvviso giramento di testa poco prima della caduta.

Le prime valutazioni sanitarie effettuate sul luogo dell’incidente hanno evidenziato la presenza di traumi importanti, in particolare a carico del torace, del bacino e degli arti inferiori. Il pensionato è stato quindi trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove è stato sottoposto ad accertamenti diagnostici approfonditi. Gli esami radiologici hanno confermato la presenza di fratture multiple: in particolare, lesioni alle vertebre, al bacino, alla tibia e al perone.

Alla luce della complessità del quadro clinico e delle gravi fratture riscontrate, nel pomeriggio è stato disposto il trasferimento del 70enne all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, struttura dotata di reparti specialistici adeguati per la gestione di traumi di tale entità. Qui l’uomo è stato preso in carico dai medici per ulteriori valutazioni e per l’avvio del percorso terapeutico più appropriato.

Secondo quanto riferito dai sanitari, l’assenza di un trauma cranico rappresenta un elemento determinante nella prognosi. La caduta, sebbene violenta, non ha comportato l’impatto della testa al suolo, evitando così lesioni potenzialmente fatali. Gli stessi soccorritori hanno sottolineato come la dinamica dell’incidente avrebbe potuto avere esiti ben più drammatici se l’uomo fosse caduto in una posizione diversa.

Sull’episodio non emergono al momento elementi che facciano ipotizzare responsabilità di terzi. Si tratterebbe di un incidente domestico avvenuto in maniera accidentale. La comunità di via dei Goti resta in attesa di aggiornamenti sulle condizioni di salute del pensionato, mentre proseguono le cure presso il nosocomio salernitano.

Angri

Ultime notizie