Anastasia Kotvitska si era confusa con i profughi in fuga dalla guerra, ha tentato di fuggire ed è stata fermata con 28 milioni di dollari alla frontiera. I soldi erano nascosti in sei valigie. Il marito è Igor l’ex deputato Igor Kotvitsky, il cui nome è legato ad aziende e depositi di uranio.
Anastasia Kotvitska fermata con 28 milioni di dollari
Si è presentata al check-point di Vilok al confine con l’Ungheria tra la folla di profughi ucraini. Accompagnata dalla madre e da alcune guardie del corpo aveva con sé sei valigie con le quali ha cercato di attraversare il valico di frontiera. Inevitabili i sospetti del personale della dogana. E da un controllo sono spuntati 28 milioni di dollari in contanti , oltre a 1,3 milioni in euro. Anastasia Kotvitska, modella di professione, è stata così sottoposta a fermo. Il denaro è stato frequentato ed è stato aperto un procedimento penale.
Il marito, che è stato alla guida per anni del sistema nucleare e avrebbe quote nelle aziende di uranio del Paese, ha smentito la notizia della fuga della moglie. Ha confermato che stava attraversando il confine perché incinta e doveva partorire: ”Tutti i miei soldi sono nelle banche ucraine, non ho prelevato nulla”, avrebbe dichiarato l’ex parlamentare. Ma la segnalazione del fermo di Anastasia Kotvitska è subito rimbalzata sui media internazionali ed ha suscitato scalpore. Tenendo anche conto delle continue denunce di esponenti dell’élite ucraina che cercano di portare all’estero i propri capitali eludendo i controlli di frontiera.