Cronaca Salerno, Salerno

Amalfi, rubate le offerte dalla chiesetta di Sant’Anna: indignazione in città

furto cassetta offerte cava de tirreni
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Un furto sacrilego ha turbato la comunità amalfitana nella mattinata di oggi. Ignoti sono riusciti a sottrarre il denaro custodito nella cassetta delle offerte della chiesetta di Sant’Anna, situata in Supportico Sant’Andrea, a pochi passi dal Duomo come riportato da PositanoNews.

Amalfi, rubate le offerte dalla chiesetta di Sant’Anna

L’edificio di culto, che resta chiuso al pubblico ma visibile dall’esterno, è noto per il presepe permanente che richiama turisti e passanti, i quali lasciano spontaneamente un contributo. Proprio queste offerte sono finite nel mirino dei ladri, che hanno agito senza provocare danni alla struttura.

Secondo i primi rilievi, l’azione sarebbe stata compiuta con un bastone utilizzato per recuperare il cestino delle offerte attraverso le sbarre del cancello in ferro, senza alcuna effrazione.

Il furto, pur non avendo compromesso il presepe né l’edificio, ha suscitato profonda amarezza tra i cittadini. «Si dovrebbero vergognare», è il commento diffuso in città, dove l’episodio viene percepito come un’offesa al sentimento religioso e alla tradizione comunitaria.

Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili di questo gesto, che ha ferito non solo un luogo simbolico della devozione locale, ma anche la sensibilità dei fedeli e dei visitatori che quotidianamente animano il centro storico di Amalfi.

Amalfichiesafurto

Ultime notizie