Il Comune di Amalfi lancia AMALFitness Estate 2025: il parco “La Pineta” diventa una palestra con corsi sportivi gratuiti all’aperto. Candidature aperte fino al 9 agosto.
Amalfi: il parco “La Pineta” diventa una palestra all’aperto
Il Comune di Amalfi, guidato dal sindaco Daniele Milano, ha annunciato un’iniziativa estiva che unisce natura e benessere: il parco “La Pineta” si trasformerà temporaneamente in una palestra a cielo aperto. Il progetto, denominato AMALFitness Estate 2025, prevede lo svolgimento di attività sportive e ricreative in uno degli spazi verdi più amati della città.
«Vogliamo valorizzare il contesto naturale della Pineta per offrire corsi all’aria aperta rivolti a tutte le fasce d’età», ha spiegato Ilaria Cuomo, assessora allo Sport. Le attività saranno affidate ad associazioni sportive operanti nel settore del benessere psico-fisico e affiliate a federazioni o enti riconosciuti dal CONI.
Tra le discipline proposte: ginnastica dolce, yoga, pilates, aerobica e altre pratiche che uniscono movimento e rilassamento. Gli appuntamenti si svolgeranno dal lunedì al sabato in tre fasce orarie: 06:00–07:00, 07:00–08:00 e 17:30–20:30. Il Comune metterà a disposizione gratuitamente l’area del parco alle associazioni selezionate, che dovranno però farsi carico di alcuni obblighi, tra cui: pulizia e riordino degli spazi, assicurazione per gli istruttori, fornitura e manutenzione delle attrezzature sportive.
Le realtà interessate dovranno essere regolarmente iscritte al Registro Comunale delle Associazioni di Amalfi e inviare la propria candidatura, specificando la tipologia di corsi proposti e allegando la documentazione richiesta, entro il 9 agosto 2025 tramite PEC all’indirizzo: amalfi@asmepec.it.









