Cronaca Salerno, Salerno

Altavilla Silentina, nuova ondata di furti: cittadini esasperati chiedono più controlli

furto altavilla silentina 15 ottobre
Foto generica
Foto generica

Non si arresta l’ondata di furti ad Altavilla Silentina. Nella notte appena trascorsa, una banda di ladri è tornata a colpire seminando paura e sdegno tra i residenti. Nel mirino diverse abitazioni situate nelle contrade Scalareta e Genzano, dove i malviventi hanno messo a segno una serie di colpi tra le 20 e la mezzanotte. Il primo tentativo sarebbe fallito grazie alla prontezza dei proprietari, che si sono accorti della presenza dei ladri costringendoli alla fuga. Ma dopo poche ore, gli stessi sarebbero tornati a colpire, approfittando del sonno delle famiglie.

Razzia notturna: rubati soldi, gioielli e oggetti personali

Nelle ore successive, i ladri sono riusciti a introdursi in alcune case portando via monili in oro, denaro contante e oggetti di valore. In località Genzano, oltre a circa 200 euro in contanti, sono stati rubati anche profumi e un asciugacapelli, mentre diverse recinzioni sono state danneggiate per accedere alle abitazioni. Molti residenti si sono accorti del furto soltanto al risveglio:

Anche noi siamo stati visitati dai ladri stanotte, ma ce ne siamo accorti solo stamattina”, racconta una delle vittime.

Residenti esasperati: “Altavilla è ostaggio dei delinquenti”

La popolazione è esausta e impaurita. “Non possiamo vivere con l’incubo di trovarceli in casa”, denunciano i residenti. L’avvocato Luigi Gaudiano ha annunciato la volontà di costituire un comitato cittadino e avviare una raccolta firme per chiedere l’intervento del Prefetto di Salerno e del Ministero dell’Interno: “La tranquillità dei cittadini è minata. È arrivato il momento di far sentire la nostra voce”, afferma Gaudiano.

L’idea delle ronde notturne e la richiesta di sicurezza

Tra le proposte dei cittadini anche la creazione di ronde notturne di quartiere per monitorare il territorio. “Le forze dell’ordine sono poche per un territorio così vasto dobbiamo aiutarci tra contrade, collaborando per difendere le nostre case”, spiegano i residenti.

L’obiettivo è coordinare la vigilanza civica per affiancare le forze dell’ordine e scoraggiare nuovi colpi, che negli ultimi mesi si sono moltiplicati.

Una lunga scia di furti

L’episodio di ieri non è isolato: negli ultimi giorni, Altavilla Silentina è stata più volte presa di mira. Pochi giorni fa, i ladri hanno saccheggiato la casa di un avvocato, riuscendo persino ad aprire la cassaforte e a portare via contanti e gioielli.

Una situazione ormai insostenibile, che spinge cittadini e istituzioni a chiedere interventi immediati per restituire sicurezza a una comunità sempre più esasperata.

altavilla silentinafurti

Ultime notizie