Site icon Occhio di Salerno

Almanacco del giorno 9 novembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 9 novembre: dal XVII Concilio di Toledo, Egica, re dei Visigoti in Spagna, accusa i giudei di aiutare i musulmani, condannando tutti gli ebrei alla schiavitù, alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America del 2016Donald Trump (R) viene eletto Presidente degli Stati Uniti d’America con il 46,1 % dei voti e il supporto di 304 grandi elettori, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.

9 novembre: ecco cosa accadde oggi

Il 9 novembre il 313° giorno del calendario gregoriano (il 314º negli anni bisestili). Mancano 52 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 9 novembre.

Santo del giorno: oggi si venera Sant’Oreste di Tiana in Cappadocia

Oggi, 9 novembre, si venera Sant’Oreste di Tiana. In realtà la chiesa cattolica non festeggia più Sant’Oreste di Tiana il 9 novembre, la celebrazione del santo, negli ultimi anni, è stata spostata al 10 novembre ma non sono poche le comunità di fedeli che hanno mantenuto la data originaria.



9 novembre 1989: Caduta del Muro di Berlino 

Il muro, che circondava Berlino Ovest, ha diviso in due la città di Berlino per 28 anni, dal 13 agosto del 1961 fino al 9 novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale si vide costretto a decretare la riapertura delle frontiere con la repubblica federale.

Già l’Ungheria aveva aperto le proprie frontiere con l’Austria il 23 agosto 1989, dando così la possibilità di espatriare in occidente ai tedeschi dell’Est che in quel momento si trovavano in altri paesi dell’Europa orientale.



9 novembre 2004: Mozilla Foundation lancia Mozilla Firefox

Mozilla Firefox (conosciuto semplicemente come Firefox) è un web browser libero e multipiattaforma, mantenuto da Mozilla Foundation. È nato il 9 novembre del 2002 con il nome “Phoenix” dai membri della comunità Mozilla che volevano un browser stand-alone piuttosto che il raggruppamento Mozilla Application Suite.

Fino alla versione 56 ha usato il motore di rendering Gecko, supportando gran parte dei nuovi standard web oltre ad alcune caratteristiche che sono state progettate come estensioni a questi ultimi; dalla versione 57Gecko è stato sostituito da Quantum.



I nati del 9 novembre

 Il 9 novembre sono nati:

 

Exit mobile version