Site icon Occhio di Salerno

Almanacco del giorno 8 settembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde l’8 settembre: da Tito che viene incaricato da suo padre Vespasiano di concludere la prima guerra giudaica, conquista Gerusalemme, alla Repubblica di Macedonia che dichiara l’indipendenza dalla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di settembre.

8 settembre: ecco cosa accadde oggi

L’8 settembre il 251° giorno del calendario gregoriano (il 252º negli anni bisestili). Mancano 114 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia dell’ 8 settembre.

Gli eventi del 8 settembre

Santo del giorno: oggi si venera Natività della Beata Vergine Maria

Oggi viene venerata la Natività della Beata Vergine Maria. La Natività della Beata Vergine Maria è una festa liturgica della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa che ricorda la nascita di Maria da Gioacchino ed Anna.



Nella tradizione cattolica la festa viene celebrata in varie località. Nella tradizione agricola la nascita di Maria coincide con la fine dell’estate.

8 settembre 1966: va in onda Star Trek, la serie televisiva

Con l’intro «Spazio, ultima frontiera» nel 1966 venne messo in onda sulla rete americana NBC il primo episodio di Star Trek, serie di fantascienza tra le più celebri di sempre.

Ideata da Gene Roddenberry e trasmessa per tre stagioni, aveva per protagonisti i membri dell’equipaggio della nave stellare Enterprise, impegnati nell’esplorazione del cosmo e nella ricerca di nuove forme di vita e di civiltà. Per il pubblico dell’epoca c’era di che stropicciarsi gli occhi di fronte all’avanzato livello tecnologico, in cui si muovevano il capitano Kirk e il vulcaniano Spock.



I nati dell’8 settembre

L’8 settembre sono nati:

I morti dell’8 settembre

L’8 settembre sono morti:

Exit mobile version