Site icon Occhio di Salerno

Almanacco del giorno 30 novembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 30 novembre: da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori che durante una predica a Foggia, viene avvolto da un fascio di luce e levita da terra (secondo una leggenda devozionale), all’aereo della compagnia Lion Air che si schianta al suolo a Surakarta, Giava. Il tragico incidente causa una ventina di vittime, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di novembre.

30 novembre: ecco cosa accadde oggi

Il 30 novembre il 334° giorno del calendario gregoriano (il 335º negli anni bisestili). Mancano 31 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 30 novembre.

Gli eventi del 30 novembre

Santo del giorno: oggi si venera Sant’Andrea apostolo

Sant’Andrea nato a Betsaida il 6 a.C. e morto a Patrasso il 30 novembre del 60, è stato un apostolo di Gesù Cristo, venerato come santo dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa. Sant’Andrea, fratello di Simon  Pietro è il Protocletos, infatti a lui spetta il titolo di Primo chiamato, e in oriente tale aspetto viene grandemente valorizzato in ambito ecclesiologico, punto imprescindibile di una corretta lettura ecumenica.



30 novembre 1954: Ann Elizabeth Hodges è la prima persona ad essere colpita da un meteorite 

A Sylacauga è un meteorite caduto ad Oak Grove, vicino all’omonima città dell’Alabama, il 30 novembre 1954; viene chiamato anche meteorite di Hodges, poiché uno dei suoi frammenti colpì una donna del posto, Ann Elizabeth Hodges. Si tratta del primo caso ben documentato di un essere umano colpito da un meteorite, anche se non è l’unico di cui si abbia notizia.



30 novembre 1979: i Pink Floyd pubblicano l’album The Wall

The Wall è l’undicesimo album in studio del gruppo musicale britannico Pink Floyd, pubblicato il 30 novembre del 1979 dalla Harvest/EMI in Europa e dalla Columbia/Sony nel resto del mondo.

Si tratta di un’opera rock incentrata sulla storia di un personaggio fittizio: una rockstar di nome Pink che, a causa di una serie di traumi psicologici, arriva a costruirsi un “muromentale attorno ai propri sentimenti dietro al quale si isola.



30 novembre 1982: Michael Jackson pubblica Thriller

Thriller è il sesto album in studio di Michael Jackson, pubblicato il 30 novembre 1982 negli Stati Uniti d’America e nel Regno Unito dalla Epic Records e il 2 dicembre nel resto del mondo dalla Columbia Records.

Si tratta dell’album più venduto nella storia della musica. Si stima abbia venduto oltre 110 milioni di copie, anche se questa cifra viene ritenuta poco realistica da alcune fonti. È però stata più volte confermata da fonti autorevoli come Billboard e il Guinness dei Primati. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al ventesimo posto all’interno della sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi.

30 novembre: la Giornata mondiale delle Città per la Vita, contro la pena di morte

Il 30 novembre è la Giornata mondiale delle Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte, per non dimenticare che ancora oggi ci sono Paesi del mondo, precisamente 58, che mantengono questa forma di punizione crudele che costituisce una violazione dei diritti umani.



I nati del 30 novembre

 Il 30 novembre sono nati:

I morti del 30 novembre

 Il 30 novembre sono morti:

Exit mobile version