Site icon Occhio di Salerno

Almanacco del giorno 28 settembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 28 settembre: dalla nascita, nello stato di Lu in Cina, di Confucio. Diverrà il maggior filosofo cinese, maestro di etica e di rispetto dell’autorità, all’Indonesia, sull’isola di Sulawesi, un terremoto di magnitudo 7.5 causa la morte di 2.256 persone, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di settembre.

28 settembre: ecco cosa accadde oggi

Il 28 settembre il 271° giorno del calendario gregoriano (il 272º negli anni bisestili). Mancano 94 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 28 settembre.

Gli eventi del 28 settembre

Santo del giorno: oggi si venera San Venceslao

Mentre moriva, San Venceslao avrebbe esclamato: “Nelle tue mani, Signore, raccomando l’anima mia”. La tradizione narra che il suo sangue fosse rimasto sparso sul pavimento in legno e nessuno fosse riuscito a lavarlo. Il corpo fu successivamente sepolto a Praga, nella cattedrale di San Vito. I cristiani del luogo cominciarono subito la venerazione del suo corpo e la sua fama di santità si diffuse in poco tempo in tutto il popolo.



28 settembre 1928: Fleming scopre la penicillina

Nel suo laboratorio del Saint Mary’s Hospital, Sir Alexander Fleming nota che una cultura batterica è stata attaccata e distrutta da alcune muffe. Fleming intuisce che i funghi del Penicillium notatum contenuti nelle muffe producono un potente antibiotico naturale, la penicillina. Questa scoperta varrà per Fleming il premio Oscar per la medicina.



I nati del 28 settembre

 Il 28 settembre sono nati 

Exit mobile version