Site icon Occhio di Salerno

Almanacco del giorno 26 luglio: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 26 luglio: dall’Impero bizantino che viene duramente sconfitto dai bulgari nella battaglia di Pliska, a Hillary Clinton diventa la prima donna di uno dei due maggiori partiti politici statunitensi a poter correre per la presidenza degli Stati Uniti, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di luglio.

26 luglio: ecco cosa accadde oggi

Il 26 luglio è il 207° giorno del calendario gregoriano (il 208º negli anni bisestili). Mancano 158 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del luglio.

Gli eventi del 26 luglio

Santo del giorno: oggi si venera i Santi Anna e Gioacchino

Sant’Anna è considerata dalla tradizione cristiana la moglie di Gioacchino e la madre di Maria Vergine ed è venerata come santa. S. Anna nacque a Betlemme in umile dimora, e fu predestinata da Dio ad andare sposa a Gioacchino. Entrambi erano della stirpe di David. I due sposi scelti dal Cielo a darci l’Immacolata da tanti anni sospiravano un figlio e pregavano con lacrime l’Onnipotente affinché esaudisse i loro desideri.



26 luglio 1953 – Fidel Castro dà il via alla rivoluzione cubana

Il 26 luglio del 1953 iniziava la rivoluzione cubana. Sessantasei anni fa iniziò l’ascesa al potere di Fidel Castro. Contestualmente iniziò il rovesciamento del dittatore cubano Fulgencio Batista da parte del Movimento del 26 luglio, noto anche come “M 26-7”.



26 luglio 1970: matrimonio di Al Bano e Romina Power

Il 26 luglio 1970 ci fu il matrimonio di Al Bano e Romina Power:. Il cantante contadino e la principessa americana, figlia del divo di Hollywood Tyrone Power e di Linda Christian, convolarono a nozze.



I nati del 26 luglio

Il 26 luglio sono nati: 

I morti del 26 luglio

Il 26 luglio sono morti: 

Exit mobile version