Site icon Occhio di Salerno

Almanacco del giorno 19 settembre: ecco cosa accadde oggi

Accadde il 19 settembre: dall’imperatore romano Costantino I che eleva il nipote Flavio Dalmazio al rango di cesare, al fiume Seveso che esonda a Milano, allagando parte della M3 e alcuni edifici, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo di settembre.

19 settembre: ecco cosa accadde oggi

Il 19 settembre il 262° giorno del calendario gregoriano (il 263º negli anni bisestili). Mancano 103 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 19 settembre.

Gli eventi del 19 settembre

Santo del giorno: oggi si venera San Gennaro

San Gennaro nacque nella seconda metà del secolo III molto probabilmente a Benevento anche se alcune fonti dicono che sia venuto alla luce a Napoli. Di famiglia nobile e molto cristiano, predilesse fin dalla sua giovinezza la vita ecclesiastica.

A trent’anni era sacerdote e vescovo di Benevento, quando scoppiò la persecuzione di Diocleziano. Grande era la sua amicizia col diacono Sosio, che consultava sovente circa gli affari della diocesi, trovando in lui molto sapere e conforto spirituale.



19 settembre 1982: introdotto l’uso dell’emoticon

È il 1982, in una discussione su come esprimere il proprio stato d’animo on line, il professor Scott Fahlman, ingegnere informatico della Carnegie Mellon University, posta un messaggio con un codice formato da “due punti”“trattino” e “parentesi tonda chiusa” da leggere ribaltato su un lato, per sottolineare il tono ironico di quello che si sta dicendo. Nasce così l’emoticon, un’invenzione destinata a cambiare per sempre le nostre abitudini.



I nati del 19 settembre

 Il 19 settembre sono nati:

Exit mobile version