Site icon Occhio di Salerno

Allerta meteo in Campania prorogata fino a mercoledì: scuole chiuse a Forio d’Ischia, possibili provvedimenti in altri comuni

Allerta meteo neve scuole chiuse Avellino

Immagine di repertorio

L’allerta meteo di colore giallo, che interessa gran parte della regione (ad eccezione del Cilento), è stata prorogata fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 24 settembre. Una decisione maturata alla luce del maltempo che nelle ultime ore ha provocato forti disagi, in particolare sull’isola di Ischia.

Allerta meteo in Campania prorogata fino a mercoledì: scuole chiuse

A Forio, uno dei sei comuni del territorio isolano insieme a Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Serrara Fontana e Barano, un violento nubifragio ha causato allagamenti diffusi e gravi disagi alla popolazione, con automobili trascinate dall’acqua e aree urbane sommerse. I danni, ancora in fase di quantificazione, hanno spinto il sindaco a disporre, in via precauzionale, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di mercoledì 24 settembre.

L’ordinanza di proroga dell’allerta meteo emanata dalla Protezione civile regionale raccomanda ai comuni di «porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti», in conformità con i rispettivi piani di protezione civile.

Alla luce delle criticità registrate a Ischia, non si esclude che nelle prossime ore anche altri comuni campani possano adottare misure simili, sospendendo l’attività didattica in via temporanea, soprattutto nei territori considerati a più alto rischio idrogeologico.

Monitoraggio costante

Le autorità regionali invitano i cittadini alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari e prestando attenzione nelle zone soggette ad allagamenti, caduta di detriti o smottamenti. Intanto resta attivo il monitoraggio della situazione meteorologica e idrogeologica da parte della Protezione civile e degli enti locali.

Exit mobile version