La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di colore giallo per temporali e venti forti valida dalla mezzanotte fino alle 20 di domani, sabato 10 gennaio.
Temporali e venti forti, allerta meteo gialla in Campania
La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta meteo alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale sull’evoluzione delle condizioni atmosferiche. L’allerta sarà in vigore dalla mezzanotte e fino alle ore 20 di domani e riguarda, contemporaneamente, la criticità idrogeologica di livello Giallo legata ai temporali e il rischio connesso a venti forti o molto forti.
Le zone coinvolte
L’allerta Gialla per temporali interessa la fascia costiera della Campania e, nello specifico, le zone:
-
Zona 1: Piana campana, Napoli, isole e area vesuviana
-
Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini
-
Zona 5: Tusciano e Alto Sele
-
Zona 6: Piana del Sele e Alto Cilento
-
Zona 8: Basso Cilento
Su questi territori sono attese precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovesci o temporali di forte intensità. Non si escludono fenomeni quali allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua con possibili inondazioni, scorrimento delle acque sulle sedi stradali anche in relazione al funzionamento dei sistemi di drenaggio, oltre a caduta di massi e frane.
Venti forti e mare agitato
L’allerta per vento e mare riguarda invece l’intero territorio regionale. Sono previsti venti forti o localmente molto forti provenienti dai quadranti occidentali, con raffiche, in rotazione nel corso delle ore dai quadranti nord-occidentali. Il mare risulterà agitato o molto agitato, soprattutto lungo le coste maggiormente esposte, con possibili mareggiate.
