Meteo

Allerta meteo in Campania, previsti forti temporali per tutta la giornata: le zone interessate

Allerta meteo Campania temporali
Immagine di repertorio
Allerta meteo Campania temporali

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo gialla per temporali dalle ore 13 di oggi, giovedì 23 ottobre, e valido fino alle 7 di domani mattina, venerdì 24 ottobre. Dal pomeriggio-sera, inoltre, sono previsti venti forti da ovest su tutta la Regione.

Allerta meteo in Campania, previsti forti temporali per tutta la giornata

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo di livello Giallo a partire dalle 13 di oggi, giovedì 23 ottobre, in seguito alle valutazioni del Centro Funzionale. L’avviso riguarda temporali improvvisi e localmente intensi sull’intero territorio regionale, esclusi Alta Irpinia e Sannio (zona 4) e Tanagro (zona 7). Dal pomeriggio-sera, inoltre, sono previsti venti forti da ovest su tutta la Campania, comprese le zone non interessate dall’allerta per temporali. L’ondata di maltempo continuerà fino alle 7 di domani mattina, con una graduale diminuzione delle precipitazioni durante la notte.

Il Centro Funzionale segnala la possibilità di grandine, fulmini e mare mosso, con possibili mareggiate lungo le coste. Le piogge intense potrebbero provocare allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade, caduta massi e frane, soprattutto in aree vulnerabili per incendi estivi o recenti piogge. I fulmini, la grandine e le raffiche di vento potrebbero danneggiare coperture e strutture esposte. I Comuni sono invitati ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e ad adottare tutte le misure previste dai piani di protezione civile locali. Si raccomanda di monitorare il verde pubblico, le strutture vulnerabili e seguire le comunicazioni della Sala Operativa Regionale.

Allerta MeteoCampania

Ultime notizie