Dopo i violenti allagamenti nel quartiere Pastena di Salerno, il Codacons Campania denuncia la mancata manutenzione dei tombini. Possibili azioni legali per i cittadini danneggiati.
Codacons Campania sugli allagamenti a Salerno: “Comune responsabile, serve manutenzione straordinaria”
Dopo i gravi disagi provocati dal maltempo nella giornata di ieri, con le strade di Pastena trasformate in veri e propri torrenti, il Codacons Campania prende posizione denunciando la scarsa manutenzione della rete di drenaggio urbano. Secondo l’associazione, la presenza di tombini e caditoie ostruiti da rifiuti, foglie e detriti avrebbe impedito il corretto deflusso delle acque, aggravando gli effetti della pioggia intensa e mettendo a rischio la sicurezza di automobilisti e pedoni. «Non è tollerabile – afferma il Codacons – che ogni temporale si traduca in un’emergenza cittadina. La carenza di prevenzione e di cura delle infrastrutture urbane rappresenta non solo un pericolo per la popolazione, ma anche un segnale evidente di cattiva gestione».
Richieste e azioni legali
L’associazione annuncia la volontà di chiedere al Comune di Salerno un piano straordinario di pulizia e manutenzione della rete idrica cittadina, insieme a un monitoraggio costante delle aree più esposte. Contestualmente, sarà valutata la possibilità di avviare azioni legali a tutela dei residenti che abbiano subìto danni a causa degli allagamenti.