Ad Agropoli è previsto lo screening gratuito al colon retto promosso da ASL Salerno e Comune: test semplice e fondamentale per la prevenzione. Per partecipare è possibile ritirare gratuitamente il kit nella giornata di lunedì 22 dicembre 2025.
Screening gratuito al colon retto: prevenzione e salute ad Agropoli
La prevenzione parte dai piccoli gesti quotidiani e, in occasione delle festività natalizie, l’ASL Salerno, in collaborazione con il Comune di Agropoli, promuove una importante iniziativa di salute pubblica: lo screening gratuito per la prevenzione del tumore al colon retto. L’iniziativa è rivolta alle persone di età compresa tra 50 e 69 anni, che potranno effettuare il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, uno strumento semplice ma fondamentale per individuare precocemente una patologia grave e potenzialmente letale.
La diagnosi tempestiva, infatti, può fare la differenza e salvare la vita. Il test è facile da eseguire e può essere svolto comodamente a domicilio. Per partecipare è possibile ritirare gratuitamente il kit nella giornata di lunedì 22 dicembre 2025 presso:
-
l’Ambulatorio solidale in piazza della Repubblica;
-
la sede della Croce Rossa in via Piave, 130.
Al momento del ritiro, il personale fornirà tutte le indicazioni necessarie per effettuare correttamente l’esame. Investire nella prevenzione significa prendersi cura di sé: un gesto di responsabilità e di amore verso la propria salute.









