A cinque anni dalla tragica scomparsa di Biagio Manganelli, la città di Agropoli si stringe ancora una volta nel ricordo del giovane studente, morto in mare il 20 luglio 2019 all’età di 15 anni. Oggi, domenica 20 luglio, alle ore 19, sarà celebrata una messa in suffragio presso la Chiesa della Madonna delle Grazie, luogo simbolico per la comunità e spazio di raccoglimento per familiari, amici e cittadini che non hanno mai dimenticato quel dramma.
Oggi Agropoli ricorda Biagio Manganelli
Il 20 luglio di cinque anni fa, Biagio era uscito in barca insieme al padre per una gita in mare. Dopo essersi tuffato in acqua, il giovane liceale – iscritto al liceo scientifico – fu improvvisamente sopraffatto da una corrente o da un possibile malore. Il padre, Giuseppe Manganelli, notata la difficoltà del figlio, si lanciò in mare per soccorrerlo. Tentò disperatamente di raggiungerlo, ma ogni sforzo risultò vano. Nel frattempo, l’imbarcazione, rimasta senza controllo, si allontanò, andando successivamente a schiantarsi contro gli scogli del molo di sottoflutto del porto di Agropoli.
Fu proprio il movimento anomalo della barca a insospettire alcuni diportisti in zona, che lanciarono l’allarme. L’intervento della Guardia Costiera fu tempestivo: gli uomini del presidio portuale riuscirono a mettere in salvo il padre del ragazzo, mentre il corpo del giovane fu rinvenuto poco dopo, ormai privo di vita.
La notizia della tragedia si diffuse rapidamente, gettando nello sconforto l’intera comunità agropolese. In tantissimi parteciparono ai funerali, stretti intorno al dolore della famiglia, testimoniando l’affetto e la vicinanza di un’intera città.
Il ricordo
In segno di memoria e riconoscenza, nel 2019 l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Adamo Coppola, ha intitolato a Biagio Manganelli il molo di sottoflutto del porto di Agropoli, il luogo simbolo di quella tragica giornata. Un gesto che ha assunto valore collettivo, trasformando un luogo di dolore in spazio di memoria.