Cronaca Salerno, Salerno

Agropoli ricorda Annalisa Rizzo: studenti in corteo per dire no alla violenza sulle donne

Agropoli ricorda Annalisa Rizzo: studenti in corteo per dire no alla violenza sulle donne
Annalisa Rizzo

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Alfonso Gatto” di Agropoli e l’associazione “Nuovo Respiro” promuovono una manifestazione in memoria di Annalisa Rizzo, la donna tragicamente scomparsa nella sua abitazione in seguito a una lite con il marito, poi anch’egli deceduto.

L’episodio, che all’epoca suscitò profonda commozione nella comunità locale, venne inizialmente classificato come omicidio-suicidio: secondo le indagini, la donna fu mortalmente ferita nel corso di una violenta discussione domestica. Le successive verifiche investigative hanno escluso il coinvolgimento di altre persone nella vicenda.

Agropoli ricorda Annalisa Rizzo

La cerimonia commemorativa si terrà sabato 29 novembre e vedrà una partecipazione ampia del mondo scolastico. Circa 300 studenti dell’Istituto “Alfonso Gatto” prenderanno parte al corteo, confermando l’impegno della scuola nella promozione di valori civili e nella lotta contro ogni forma di violenza di genere.

Il corteo commemorativo, fulcro dell’iniziativa, partirà dal liceo per snodarsi lungo le principali vie cittadine fino a Viale Lazio, nei pressi dell’abitazione dove si consumò la tragedia. Sarà un momento di raccoglimento collettivo, ma anche un’occasione per riflettere sul tema della violenza domestica e sull’importanza della prevenzione attraverso l’educazione e la sensibilizzazione dei più giovani.

Durante la manifestazione, gli studenti saranno protagonisti di una serie di letture e interventi dedicati alla memoria di Annalisa Rizzo. I testi scelti toccheranno temi legati al rispetto, alla parità di genere e al diritto alla sicurezza per tutte le donne.

agropolifemminicidio

Ultime notizie