Venerdì 23 gennaio alle ore 11 presso il Palazzo Civico delle Arti ad Agropoli è in programma la presentazione del progetto “Magna Graecia Coast to Coast”, l’iniziativa congiunta che unisce i porti di Taranto, Reggio Calabria e Agropoli in un nuovo sistema integrato dedicato al crocierismo d’eccellenza.
Agropoli, in programma la presentazione del progetto “Magna Graecia Coast to Coast”
Dalle banchine di questi scali, il viaggio diventa un’immersione nell’autenticità del Sud: La maestosità dei Templi di Paestum e del Cilento UNESCO. L’emozione eterna dei Bronzi di Riace e il fascino selvaggio dell’Aspromonte. I tesori del MArTA di Taranto e la bellezza senza tempo di Matera e della Valle d’Itria.
“Magna Graecia Coast to Coast” è un progetto di rete che risponde alla nuova domanda di turismo lento e sostenibile, offrendo alle compagnie internazionali un corridoio d’eccellenza tra WestMed ed EastMed. Più che una sequenza di scali, è un impegno condiviso — con un piano operativo fino al 2027 — per valorizzare le economie locali attraverso la cultura e la bellezza.
L’incontro di presentazione
Durante l’incontro verranno illustrati i contenuti del Protocollo d’Intesa sottoscritto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e da Salerno Cruises, con l’obiettivo di intercettare la crescente domanda di crociere luxury ed expedition e proporre un itinerario autentico, sostenibile e complementare ai grandi scali del Mediterraneo.









