Cronaca Salerno, Salerno

Agropoli, ordinanza anti-fumo: stop alle sigarette su spiagge e nei parchi pubblici

russia divieto vendita sigarette
Foto di repertorio

Il sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, ha firmato un’ordinanza che introduce il divieto di fumo nei parchi pubblici e lungo le spiagge del territorio comunale. Sarà consentito fumare soltanto nelle aree dedicate, dotate di posacenere, o comunque entro due metri dalle stesse.

Agropoli, ordinanza anti-fumo:

I titolari dei lidi balneari, già da questo finale di stagione e per le successive, avranno l’obbligo di allestire spazi attrezzati per i fumatori. È vietato inoltre gettare mozziconi o altri rifiuti da fumo sul suolo, nei tombini e in acqua. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 25 a 500 euro.

Il provvedimento ha una duplice finalità: tutelare la salute pubblica e contrastare l’inquinamento ambientale causato dai mozziconi di sigaretta, altamente inquinanti e non biodegradabili. Le sostanze contenute, tra cui nicotina, catrame, idrocarburi policiclici e polonio 210, rappresentano un serio pericolo per l’ecosistema marino e terrestre, oltre a compromettere il decoro urbano e paesaggistico.

Le dichiarazioni

«Il Comune di Agropoli – ha dichiarato il sindaco Mutalipassi – intende promuovere buone pratiche di sensibilizzazione a tutela della salute e contro il tabagismo. La nostra città, per la sua vocazione turistica, deve garantire un ambiente decoroso e salubre a cittadini e visitatori».

Il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Rosa Lampasona, ha aggiunto: «La dispersione dei mozziconi, soprattutto sugli arenili, è un segnale evidente di degrado. Con questo provvedimento vogliamo proteggere la salute pubblica e preservare il valore ambientale ed estetico del nostro territorio».

agropoli

Ultime notizie