Cronaca Salerno, Salerno

Agropoli, la Polizia Municipale si dota di un drone per il controllo del territorio

drone-generico

È stata firmata nelle scorse ore la determina con cui il comandante della Polizia Municipale di Agropoli, Rinaldi, ha autorizzato l’acquisto di un drone Heron 4 – 8K. Il costo dell’operazione ammonta a 1.135 euro più IVA, cui si aggiungeranno le spese per la licenza e per l’assicurazione.

Agropoli, la Polizia Municipale si dota di un drone

L’investimento si inserisce nel quadro delle dotazioni tecnologiche già in possesso del corpo, che dispone di dash-cam, di un furgone attrezzato e di altri strumenti per la vigilanza e il controllo. Con l’introduzione del nuovo dispositivo, il Comune intende rendere più autonome ed efficaci le operazioni di monitoraggio, potenziando l’attività di prevenzione e contrasto dei reati.

Il drone, acquistato da una ditta con sede nella provincia di Biella, rappresenta una novità rispetto al passato, quando sia Agropoli che Capaccio si erano affidate a società esterne per questo tipo di servizi. Stavolta, l’amministrazione ha scelto di dotarsi internamente di un “occhio elettronico” dall’alto, così da gestire in maniera diretta le attività di sorveglianza.

Resta aperta la questione legata all’utilizzo concreto della nuova tecnologia. In città non mancano interrogativi sull’effettivo impiego operativo del drone e sulla sua reale capacità di incidere sulla sicurezza urbana. L’amministrazione, dal canto suo, sottolinea che l’acquisto consentirà un incremento dell’efficienza e una maggiore indipendenza delle attività di controllo sul territorio.

agropoli

Ultime notizie