Cronaca Salerno

Agropoli, al via l’iniziativa “Microchip porta a porta”: come poter usufruire del servizio

Agropoli Microchip
Agropoli, al via l'iniziativa "Microchip porta a porta" 
Agropoli Microchip

Ha preso il via ieri mattina ad Agropoli l’iniziativa “Microchip porta a porta” a cura dell’Assessorato al Benessere animale retto dalla dottoressa Elvira Serra e condivisa con il Garante regionale per i diritti degli animali.

Agropoli, al via l’iniziativa “Microchip porta a porta”

Protagonisti gli amici a quattro zampe che sono stati raggiunti presso abitazioni private e aziende per l’inoculazione del microchip, previa prenotazione effettuata via mail o via telefono. Erano presenti anche le telecamere della RAI con la giornalista Irene Benassi che ha ritenuto di grande interesse l’azione intrapresa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi e condivisa con l’ASL. Le immagini saranno mandate in onda il prossimo dicembre 2025 nel programma “Indovina chi viene a cena”.

Sono stati circa una decina i cani microchippati. Nel giro di microchippature effettuate c’erano, oltre all’assessore Elvira Serra, i dirigenti veterinari ASL Vincenzo Squillaro, Aurora Capece, Manuela Ammirabile, l’agente Antonio Di Biasi (Polizia Municipale).

L’obiettivo è il contrasto al fenomeno del randagismo e la garanzia di una vita migliore per gli animali d’affezione in quanto il microchip facilita il loro rintracciamento in caso di smarrimento. Questo si tradurrà in meno cani in canile e l’auspicio è di poterli ridurre sempre di più.

Come poter usufruire del servizio

Per usufruire del servizio, i proprietari di animali possono richiederlo contattando il numero della Polizia Municipale del Comune di Agropoli (0974 827424) o inviando una PEC o una email (poliziamunicipale@pec.comune.agropoli.it, poliziamunicipale@comune.agropoli.sa.it, dottelviraserra@gmail.com). Il servizio va ad implementare un’attività già in essere che prevedeva la microchippatura una volta a settimana; lo stesso ora viene ampliato con il “porta a porta” previa prenotazione.

agropoli

Ultime notizie