Un incendio ha distrutto il ripetitore telefonico situato sulle colline di Agropoli, in località Selva. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 5 nel piazzale antistante la discoteca “New Carrubo”, struttura in quel momento chiusa al pubblico.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a domare il rogo, e i carabinieri della Compagnia di Agropoli, incaricati di svolgere gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’episodio.
Agropoli, in fiamme il ripetitore 5G: disservizi telefonici
Secondo una prima ricostruzione, l’incendio sarebbe partito dal quadro elettrico posto alla base dell’antenna 5G, che serve le reti di telefonia mobile di Tim e Vodafone. La causa più probabile resta un corto circuito, ma restano aperte tutte le ipotesi in attesa degli esiti delle indagini.
L’episodio non ha causato feriti né danni a strutture circostanti, ma le conseguenze si stanno facendo sentire sulla popolazione: da ore, in un’ampia area del territorio comunale e nelle zone limitrofe, si registrano gravi disservizi di rete mobile, con difficoltà o impossibilità a effettuare chiamate e navigare su internet. I tecnici sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità del servizio.
L’intervento di spegnimento e la messa in sicurezza dell’area si sono protratti fino alle prime ore della mattinata. Parallelamente, i militari stanno acquisendo testimonianze e immagini di videosorveglianza per chiarire eventuali responsabilità e determinare se il rogo possa essere riconducibile a cause accidentali o a un’azione dolosa.