Cronaca Salerno, Salerno

Agropoli, in dirittura d’arrivo il nuovo asilo nido comunale a Moio: investimento PNRR da 950mila euro

Agropoli aderisce a 50mila sudari per Gaza: il gesto dell'amministrazione comunale
Il Municipio di Agropoli

Sono in fase di ultimazione ad Agropoli i lavori per la realizzazione della nuova struttura comunale destinata a ospitare un Nido e Micronido, situata in località Moio, lungo via del Piaggese. L’intervento rientra nel programma di potenziamento dei servizi educativi per la prima infanzia ed è finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’investimento complessivo ammonta a circa 950mila euro, interamente coperti da fondi PNRR destinati al rafforzamento dell’offerta di istruzione e cura per i più piccoli.

Agropoli, in dirittura d’arrivo il nuovo asilo nido comunale a Moio

La nuova struttura è progettata per accogliere fino a 48 bambini, incrementando in modo significativo la disponibilità di posti negli asili nido comunali. L’obiettivo è ampliare la risposta ai bisogni delle famiglie, in particolare per la fascia d’età compresa tra i 12 e i 36 mesi, non coperta dal sistema scolastico nazionale. All’interno dell’edificio sarà realizzato anche un locale cucina, attrezzato per la preparazione dei pasti destinati ai bambini, con l’utilizzo di prodotti biologici e a chilometro zero. È inoltre prevista la creazione di un orto didattico, pensato come spazio educativo integrativo alle attività svolte quotidianamente.

Dal punto di vista finanziario, come riportato negli atti amministrativi, è stata registrata un’economia di spesa pari a 17.153,18 euro, derivante dalle risorse del Fondo di Solidarietà Comunale Nidi e Micronidi 2025 assegnate al Comune di Agropoli, per un importo complessivo di 283.720,58 euro. Il trasferimento del Fondo di Solidarietà Comunale per Nidi e Micronidi è stato confermato anche per l’anno 2026 ed è già inserito nel Bilancio pluriennale 2025-2027 dell’ente.

I lavori per la costruzione dell’asilo nido in località Moio hanno preso avvio il 9 febbraio dello scorso anno, con la cerimonia di posa della prima pietra. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio su un’area complessiva di circa 2.100 metri quadrati. La struttura, sviluppata su un unico livello, avrà una superficie coperta di circa 460 metri quadrati ed è organizzata in sei aule, suddivise in modo equilibrato in base alle fasce di età: 3-10 mesi, 11-20 mesi e 21-36 mesi.

Particolare attenzione è stata riservata alla progettazione degli spazi esterni. È prevista infatti un’area di circa 1.500 metri quadrati ad uso esclusivo dei bambini, concepita per garantire autonomia e sicurezza. Il verde sarà organizzato secondo criteri educativi, con percorsi e spazi idonei allo svolgimento di attività all’aperto, favorendo l’interazione con l’ambiente naturale.

Dal punto di vista energetico e ambientale, l’edificio è stato progettato secondo criteri di sostenibilità. È previsto un basso fabbisogno energetico, l’utilizzo di fonti rinnovabili e l’installazione di ampie superfici vetrate per migliorare l’illuminazione naturale e il soleggiamento delle aule, oltre a garantire adeguati livelli di ventilazione. La struttura sarà dotata di un impianto di climatizzazione a pompa di calore, di un impianto solare termico e di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Anche gli arredi esterni saranno realizzati esclusivamente con materiali naturali, in linea con l’impostazione complessiva del progetto

agropoli

Ultime notizie