Site icon Occhio di Salerno

Agropoli, presto nascerà l’Associazione Nazionale “Città del Fico” 

agropoli Città Fico

L'assemblea

Presso l’aula consiliare “A. Di Filippo” del Comune di Agropoli si è tenuta l’assemblea precostituente della futura Associazione Nazionale “Città del Fico”, che riunisce i Comuni della Campania, Calabria e Puglia dove si coltiva questo frutto, con la presenza anche di alcuni GAL e dei Consorzi del fico DOP di Campania e Calabria.

Agropoli, presto nascerà l’Associazione Nazionale “Città del Fico”

Un passo decisivo per valorizzare la fichicoltura mediterranea, unendo tradizione, turismo e innovazione sostenibile. Presente per l’Amministrazione comunale di Agropoli l’assessore Giuseppe Di Filippo che ha incontrato, in presenza e in video conferenza, i delegati di vari territori portando i saluti del sindaco Roberto Mutalipassi.

“Il fico è simbolo di un Sud che sa innovare restando fedele alle sue radici. Con Città del Fico costruiamo una rete che parla di qualità, paesaggio e futuro. Con il Comune di Agropoli, sede del Consorzio del Fico Bianco del Cilento DOP, e ringrazio il Sindaco Roberto Mutalipassi, si sono create delle sinergie atte a promuovere i territori attraverso la valorizzazione delle proprie eccellenze, tra cui spicca il Fico, uno dei capisaldi della dieta mediterranea”. ha commentato Antonio Costantino, presidente Confagricoltura Salerno.

Exit mobile version