Cronaca Salerno, Salerno

Aeroporto di Salerno, vertice saltato al Mit: tutto rinviato, resta l’incognita sul futuro dello scalo

pontecagnano faiano piano rischio aeroportuale
L'Aeroporto di Salerno
L'Aeroporto di Salerno

Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola nell’articolo a firma di Brigida Vicinanza, l’atteso confronto istituzionale sull’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento non si è svolto.

L’incontro programmato ieri a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato rinviato a data da destinarsi a causa dell’assenza del sottosegretario Tullio Ferrante, indicato tra i promotori dell’iniziativa insieme al senatore Antonio Iannone. La riunione, fissata per le ore 12, è stata annullata poco prima del suo avvio per un sopraggiunto impedimento comunicato agli invitati.

Aeroporto di Salerno, vertice saltato al Mit

Il rinvio ha interrotto, almeno temporaneamente, il percorso di confronto sul presente e sulle prospettive dello scalo salernitano, che negli ultimi mesi ha registrato dati di traffico in aumento. Secondo le rilevazioni Enac, tra il 2024 e il 2025 l’aeroporto ha superato i 377mila passeggeri, un trend che avrebbe dovuto costituire uno dei punti di partenza della discussione istituzionale. Al tavolo erano attesi, tra gli altri, i rappresentanti di Gesac, società di gestione degli aeroporti campani, l’Ente nazionale per l’aviazione civile e il vicepresidente della Regione Campania e assessore al Bilancio, Mario Casillo, che aveva confermato la propria partecipazione.

Al momento non è stata indicata una nuova data per il vertice. L’appuntamento al Mit avrebbe dovuto affrontare le criticità del sistema aeroportuale regionale, con un focus specifico sull’infrastruttura salernitana, e aprire un confronto anche sull’ipotesi di inserimento dello scalo di Grazzanise nel Piano nazionale degli aeroporti. Temi che restano ora sospesi in attesa di una riconvocazione ufficiale.

Dopo la comunicazione del rinvio, giunta a ridosso dell’orario previsto, non sono seguite ulteriori indicazioni operative. Nel frattempo, però, le attività sul territorio proseguono. Presso l’area aeroportuale, tra i comuni di Bellizzi e Pontecagnano Faiano, continuano i lavori per la realizzazione della nuova aerostazione dedicata all’aviazione generale. La struttura, destinata a sostituire temporaneamente l’attuale terminal, dovrebbe entrare in funzione nei prossimi mesi, in vista dell’avvio della stagione estiva, in attesa della costruzione dell’aerostazione definitiva, progettata con dimensioni più ampie e criteri orientati alla sostenibilità.

Parallelamente, sul fronte dei collegamenti e dei servizi, è previsto per il primo pomeriggio di oggi un incontro a Palazzo Sant’Agostino. Alla riunione parteciperanno l’amministrazione provinciale di Salerno, i Comuni di Pontecagnano Faiano e Bellizzi e i rappresentanti del settore Taxi e Ncc, che hanno richiesto un confronto sulle modalità di trasporto da e verso l’aeroporto. Il tavolo sarà presieduto dal vicepresidente della Provincia, Giovanni Guzzo, chiamato a raccogliere le istanze degli operatori anche alla luce della recente riduzione dei voli in arrivo e in partenza.

Nei prossimi giorni, sempre in ambito provinciale, è atteso inoltre un approfondimento sul tema della viabilità di accesso allo scalo, con particolare riferimento ai lavori stradali attualmente sospesi. Questioni che si intrecciano con il quadro più ampio della programmazione infrastrutturale e che restano in attesa di un chiarimento a livello ministeriale.

Aeroporto di Salerno

Ultime notizie