Brigitte Bardot, universalmente conosciuta come B.B., è morta all’età di 91 anni. L’attrice francese, mito internazionale del cinema e sex symbol degli anni ’50 e ’60, si era ritirata dalle scene da oltre cinquant’anni, dedicandosi negli ultimi decenni alla tutela degli animali attraverso la fondazione che porta il suo nome.
Addio a Brigitte Bardot, icona immortale del cinema
Ad ottobre era stata ricoverata nell’ospedale privato Saint-Jean di Tolone, vicino alla sua residenza di Saint-Tropez, per un intervento legato a una grave patologia. Dopo alcune settimane, però, la Bardot era rientrata a casa rassicurando tutti sulle proprie condizioni: “Sto bene – aveva dichiarato – e non ho intenzione di congedarmi”.
Bardot nasce a Parigi il 28 settembre 1934 in una famiglia borghese. Figlia di un industriale e di una madre più affettuosa verso la sorella minore, trova conforto nella danza classica, entrando al Conservatorio. Presto scopre la propria fotogenia, accentuata da una lieve ambliopia, e si avvia alla carriera artistica grazie a servizi fotografici e a contatti con registi come Marc Allégret. Il vero debutto cinematografico avviene sotto la direzione di Roger Vadim, suo primo marito e mentore, con il film “Le trou normand” nel 1952.
Negli anni successivi, Bardot passa da ruoli minori a film di grande successo, fino alla svolta con “Piace a troppi” (1956), che la consacra icona europea paragonabile a Marilyn Monroe. Seguono ruoli in produzioni della Nouvelle Vague come “Vita privata” di Louis Malle e “Il disprezzo” di Jean-Luc Godard, che ne fanno simbolo di ribellione e modernità, capace di incarnare la contraddizione tra sensualità e indipendenza.
Dalla metà degli anni ’60 al 1974, anno del definitivo addio al cinema, Bardot raggiunge la massima popolarità anche come cantante, senza tuttavia abbandonare scandali e notorietà, che segnano profondamente la sua vita privata. Tra relazioni celebri, un figlio, e due tentativi di suicidio, l’attrice sceglie infine la solitudine, concentrandosi sulla difesa degli animali e sul proprio impegno sociale.









