Ad Acciaroli nasce il coro lirico-sinfonico “Città di Acciaroli – Antonio Cucco”. A guidarlo è Mario Lamanna, ex tenore della RAI e ambasciatore della canzone napoletana nel mondo. Il coro ha debuttato nella chiesa di Acciaroli con il plauso di Vescovo e sindaco.
Acciaroli, nasce coro lirico-sinfonico “Città di Acciaroli – Antonio Cucco”
Acciaroli, con l’inizio della stagione estiva, si arricchisce di una nuova eccellenza musicale. È stato ufficialmente fondato il coro lirico-sinfonico “Città di Acciaroli – Antonio Cucco”, diretto da un nome di prestigio: il tenore Mario Lamanna, volto storico della RAI e ambasciatore della canzone classica napoletana sui palchi internazionali.
La nuova formazione corale, composta da oltre venti elementi provenienti dai comuni di Pollica e Montecorice, è affiancata dal pianista M° Lauro De Gennaro e vede la partecipazione del soprano solista Antonia Doria. Il debutto è avvenuto domenica 29 giugno, durante la celebrazione delle Cresime nella chiesa di Acciaroli, con un’esibizione che ha saputo unire raffinatezza musicale ed emozione spirituale.
I presenti alla cerimonia
Alla cerimonia erano presenti il Vescovo, S.E. Mons. Vincenzo Calvosa, che ha elogiato la qualità dell’esecuzione, e il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, che ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, già pronta a diventare protagonista di future manifestazioni sul territorio. Il progetto nasce dalla volontà di fondere generazioni e talenti attraverso la musica, spaziando dalla tradizione sacra alla canzone napoletana e italiana, con l’obiettivo di creare momenti di bellezza condivisa e coesione sociale.
A sostenere con forza la nascita del coro è stato Francesco Cucco, che ha voluto rendere omaggio alla figura del padre, l’avvocato Antonio Cucco, a cui l’ensemble è intitolato. Antonio Cucco fu per anni il direttore del precedente coro acciarolese, lasciando una traccia importante nella vita culturale locale.
Grande entusiasmo è stato espresso dal maestro Lamanna, allievo della celebre Maria Callas, che ha sottolineato l’importanza di investire nella cultura musicale anche nei piccoli centri, come elemento di crescita collettiva. Il coro “Città di Acciaroli – Antonio Cucco” proseguirà ora con un fitto calendario di concerti e celebrazioni, rappresentando il borgo cilentano nel panorama musicale regionale e oltre.