A Battipaglia sono nove gli aspiranti sindaco che si preparano alle elezioni comunali del 2027. Tra conferme e nuove alleanze, la vicesindaca Catarozzo e figure tra Socialisti, Pd e centrodestra tra i nomi più quotati. Lo riporta Battipaglia1929.
Battipaglia, nove aspiranti sindaco in vista delle elezioni 2027
A Battipaglia si cominciano a scaldare i motori per le elezioni comunali del 2027. La crisi di fine 2025 non ha portato alle dimissioni del sindaco Cecilia Francese, che nei prossimi giorni provvederà a ridistribuire le cariche assessoriali per rafforzare la maggioranza e recuperare il consenso dei consiglieri più critici. Intanto, le elezioni provinciali hanno fatto emergere possibili alleanze che potrebbero influenzare la scelta dei candidati sindaco. Tra gli aspiranti in campo si segnalano:
-
Salvatore Anzalone – possibile candidato dalla nuova alleanza legata ai Socialisti di Battipaglia;
-
Valerio Giampaola – docente universitario e membro di CiviCamente, figura di spicco nella coalizione dei Socialisti, in sintonia con Radici e Valori;
-
Antonio Visconti – ex avversario della Francese per il Partito Democratico;
-
Angelo Cappelli – presidente del Consiglio comunale, in attesa delle mosse della maggioranza;
-
Gabriella Catarozzo – attuale vicesindaca, indicata come possibile erede della Francese;
-
Franco Falcone – più volte dichiarato interessato alla candidatura;
-
Francesca Napoli – forte performance alle recenti elezioni regionali;
Nel centrodestra, invece, i nomi al momento sono tre: Michele Gioia (Fratelli d’Italia), Fernando Zara e Giuseppe Provenza (Forza Italia). La partita politica si preannuncia complessa e articolata, con candidature in fase di definizione e possibili alleanze da formalizzare nei prossimi mesi.








