Dopo anni di attesa, il Parco Giochi di Montano Antilia diventa accessibile alle persone con disabilità grazie all’impegno dell’attivista Christian Durso, della Onlus Vorreiprendereiltreno e all’intervento delle istituzioni.
Montano Antilia, Parco Giochi finalmente accessibile alle persone con disabilità
Dopo anni di attesa, il Parco Giochi diventa finalmente accessibile alle persone con disabilità. Il risultato arriva a seguito di una lunga battaglia portata avanti dal giovane attivista Christian Durso, sostenuto da Eleonora Amato e dalla Onlus Vorreiprendereiltreno. “Nel dicembre 2023 denunciavamo come il Comune avesse speso 33mila euro per rifare pavimentazione e giochi senza prevedere alcun intervento per renderli accessibili ai bambini con disabilità motoria o a chi utilizza la sedia a rotelle”, ricorda la Onlus.
Grazie alle segnalazioni, agli esposti e all’intervento di più istituzioni – tra cui la Prefettura di Salerno, il Difensore Civico, il Garante per le Persone con Disabilità e i Forestali del Comune – il diritto all’accessibilità è stato finalmente garantito. “È incredibilmente difficile far rispettare diritti così elementari – commenta Christian Durso – ma chi non si arrende alla fine vince, e questa conquista è un segnale importante di civiltà per noi e per le future generazioni”. L’esperienza mette in luce i lunghi tempi e le difficoltà burocratiche che spesso ostacolano l’accesso ai diritti fondamentali delle persone con disabilità, sottolineando l’importanza di vigilanza, impegno civico e partecipazione attiva della comunità.








