“La Campania sconta criticità che non nascono oggi, ma che nel tempo sono state affrontate in modo insufficiente. È chiaro che serva un cambio di passo”. Lo ha dichiarato Tullio Ferrante, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, in un’intervista rilasciata al quotidiano Il Roma.
Aeroporto di Salerno, Ferrante convoca il tavolo ministeriale
Secondo Ferrante, è necessario avviare un dialogo strutturato con la Regione Campania per affrontare le criticità dell’Eav, l’ente responsabile del trasporto pubblico locale. “Non parliamo solo di gestione, ma della qualità del servizio pubblico, della sicurezza e dell’efficienza. Il trasporto locale è un diritto e come tale va garantito”, ha sottolineato. Con la recente nomina del nuovo assessore regionale ai Trasporti, il sottosegretario si aspetta “un cambiamento concreto, non solo formale”.
In questa prospettiva, il Ministero ha predisposto un incontro operativo: il 20 gennaio si terrà un tavolo al Mit, a cui parteciperanno le direzioni del ministero, Enac e la società che gestisce il trasporto aereo in Campania. L’obiettivo è analizzare le criticità degli scali regionali, con particolare attenzione all’aeroporto di Salerno, e verificare i programmi di investimento su Capodichino, oltre a considerare l’inserimento dell’aeroporto di Grazzanise nel Piano nazionale degli aeroporti.
“Il governo – ha concluso Ferrante – è disponibile a risolvere inefficienze e limiti del sistema dei trasporti in Campania, ma servono responsabilità condivise e collaborazione istituzionale”. L’iniziativa segna un passo verso una gestione più coordinata e orientata alla qualità dei servizi di trasporto sul territorio regionale.








