Agropoli ottiene tre tartarughe su tre e si conferma Comune Plastic Free per il 2026. La cerimonia ufficiale di consegna del riconoscimento è in programma per il 14 marzo 2026, occasione in cui Agropoli sarà celebrata tra i Comuni simbolo dell’impegno concreto contro l’inquinamento da plastica.
Agropoli conquista il massimo riconoscimento “Plastic Free” per il 2026
Agropoli si conferma Comune “Plastic Free” anche per il 2026, raggiungendo il livello più alto previsto dal programma nazionale. La città cilentana passa infatti da due a tre “tartarughe” su tre, attestandosi tra le realtà più virtuose in Italia per l’impegno nella tutela ambientale e nella diffusione di una cultura della sostenibilità rivolta alle nuove generazioni. Il riconoscimento è stato ufficializzato oggi, 14 gennaio 2026, nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la Camera dei Deputati a Montecitorio, alla presenza dei rappresentanti dell’associazione Plastic Free Onlus.
Un percorso premiato per la tutela dell’ambiente
La valutazione positiva è frutto delle azioni messe in campo dal Comune in materia di riduzione dell’uso della plastica, sensibilizzazione ambientale e buone pratiche legate alla gestione dei rifiuti e alla salvaguardia del territorio. Il passaggio al massimo livello certifica il percorso virtuoso intrapreso dall’amministrazione e dalla comunità locale.
Le dichiarazioni dell’amministrazione
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, dal vicesindaco e assessore all’Ambiente, Rosa Lampasona, e dal referente locale Plastic Free, Luca Correale, che hanno sottolineato l’importanza del riconoscimento come stimolo a proseguire con determinazione nelle politiche ambientali già avviate.
Premiazione il 14 marzo 2026
La cerimonia ufficiale di consegna del riconoscimento è in programma per il 14 marzo 2026, occasione in cui Agropoli sarà celebrata tra i Comuni simbolo dell’impegno concreto contro l’inquinamento da plastica.








