Cronaca Salerno, Salerno

Eboli: stallo politico senza fine, il vicesindaco Sgritta lancia nuova associazione

Mario Conte
Mario Conte

Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, la politica ebolitana resta paralizzata a quasi un mese dall’azzeramento della giunta del sindaco Mario Conte. Nonostante il tempo trascorso, l’uscente primo cittadino non ha ancora sciolto le riserve sul nuovo assetto esecutivo, mentre i gruppi consiliari, sia di maggioranza sia d’opposizione, iniziano a muoversi in vista di possibili elezioni anticipate.

Eboli: stallo politico senza fine

Le trattative sul rimpasto sembrano arenate: Salvatore Marisei non intende rinunciare alla delega ai Lavori pubblici, mentre Eboli Domani non vuole cedere l’assessorato alle Politiche sociali. Nel frattempo, oltre i confini della giunta, si intensifica l’attività politica extra-istituzionale, con la creazione di nuove associazioni e liste elettorali. Tra queste spicca “Eboli Impegno Comune”, fondata dal vicesindaco Sgritta, indicato da più parti come potenziale candidato sindaco del Partito Democratico. Curiosamente, il direttivo della neonata associazione non include consiglieri che sostengono Sgritta nella consiliatura Conte.

Il clima tra gli amministratori è teso. Damiano Capaccio, storico sostenitore di alcune giunte in difficoltà, denuncia la mancanza di chiarezza e strategia del sindaco: «Conte si è completamente incartato. Non riesce a gestire la maggioranza né a dialogare con le forze di sinistra che potrebbero sostenere l’amministrazione». Capaccio individua priorità concrete che dovrebbero guidare il confronto politico: l’acquisizione dell’area Pezzullo, il chiarimento definitivo sul Puc, la valorizzazione delle serre, la creazione di un parco urbano, l’impiego dei fondi Pnrr in progetti strutturali e il rilancio dell’impiantistica sportiva.

Le critiche di Capaccio si estendono anche agli ex sindaci, definiti «come funghi: saltano fuori alle prime gocce di pioggia», un attacco rivolto alla mobilitazione elettorale di figure politiche ormai fuori dal governo cittadino.

Eboli

Ultime notizie