Ad Ascea continua il percorso partecipato del progetto CASEMATTE – MED.LAB a Palazzo Ricci, promosso dal Comune con partner istituzionali e comunità locale.
Ascea, prosegue il progetto CASEMATTE – MED.LAB a Palazzo Ricci
Prosegue ad Ascea il cammino di costruzione condivisa del progetto CASEMATTE – MED.LAB. Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 12 gennaio, alle ore 15.30, negli spazi di Palazzo Ricci, dove si terrà un nuovo incontro pubblico dedicato allo sviluppo del progetto, nato nell’ambito dell’Avviso pubblico promosso dal GAL Casacastra per la selezione dei Progetti Complessi di Comunità.
L’iniziativa ha già superato positivamente la prima fase di valutazione, grazie all’inserimento di Palazzo Ricci nella graduatoria dei beni candidati come beni di comunità. Questo risultato ha consentito l’avvio di una fase successiva di approfondimento e consolidamento del percorso progettuale.
Il progetto è promosso dal Comune di Ascea in collaborazione con i Parchi Archeologici di Paestum e Velia e la Fondazione Alario, con l’obiettivo di valorizzare Palazzo Ricci e definire una strategia di sviluppo sostenibile e partecipata, fondata sul coinvolgimento diretto della comunità locale. Fondamentale il supporto del GAL Casacastra, che accompagna il percorso sin dalle fasi iniziali, favorendo una visione basata sulla cooperazione territoriale e sul ruolo centrale delle comunità.
Il primo incontro di comunità ha registrato una partecipazione ampia e qualificata, coinvolgendo istituzioni, associazioni, operatori e cittadini. Il secondo appuntamento dell’Assemblea di Comunità, in programma il 12 gennaio 2026, sarà dedicato al rafforzamento del percorso condiviso, all’allargamento del partenariato e alla definizione dei prossimi passaggi in vista della candidatura finale del progetto, prevista per il 31 gennaio 2026.
L’incontro è aperto a tutti i soggetti interessati a contribuire attivamente: enti, associazioni, operatori culturali ed economici, cittadini, giovani e realtà del territorio che intendano prendere parte a un progetto di comunità in cui la partecipazione rappresenta un elemento centrale. A sostegno di questo percorso è stato inoltre attivato lo Sportello Informativo CASEMATTE presso il Comune di Ascea, concepito come punto di riferimento per la cittadinanza. Uno spazio dedicato all’ascolto, all’orientamento e all’accompagnamento, rivolto a chi desidera informarsi, proporre idee o condividere esigenze legate al progetto. Lo Sportello Informativo è operativo:
-
giovedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 18.00
-
venerdì dalle 11.00 alle 13.00







