Cronaca Salerno, Salerno

Luci d’Artista, guasti e polemiche: il Comune chiamato a decidere sul risarcimento alla ditta

Luci d’Artista, boom di visitatori nel weekend dell’Immacolata. Galdi: «Domenica in 80 mila nella villa comunale»
Luci d'Artista

Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola nell’articolo a firma di Brigida Vicinanza, l’amministrazione comunale di Salerno dovrà esprimersi entro quindici giorni sulla possibilità di avviare una richiesta formale di risarcimento danni nei confronti della società incaricata dell’installazione delle luminarie di Luci d’Artista.

Al centro della vicenda, i ripetuti malfunzionamenti di alcune opere luminose collocate nel cuore della città durante la ventesima edizione della manifestazione, che hanno generato segnalazioni, proteste e un acceso dibattito pubblico.

Luci d’Artista, guasti e polemiche: Comune chiamato a decidere sul risarcimento

La sollecitazione arriva dalla Commissione Trasparenza, presieduta da Antonio Cammarota, che nella giornata di ieri ha trasmesso al sindaco Vincenzo Napoli e al capo di gabinetto Vincenzo Luciano un documento ufficiale contenente la proposta di richiesta di risarcimento per il danno d’immagine arrecato all’ente. Nel mirino la ditta “Sim Luce”, aggiudicataria dell’appalto per l’edizione 2025/2026, ritenuta responsabile dei disservizi che hanno interessato in particolare alcune installazioni simbolo del percorso artistico.

L’iniziativa rappresenta l’esito di un percorso istruttorio avviato già nelle settimane precedenti, con un’analisi dettagliata delle criticità emerse soprattutto nel centro cittadino. I problemi tecnici, concentrati in modo evidente lungo Corso Vittorio Emanuele, hanno riguardato accensioni irregolari e spegnimenti improvvisi di alcune installazioni, tra cui quelle ispirate al tema del “mare d’inverno”, che hanno funzionato in modo discontinuo per diversi giorni.

La Commissione Trasparenza aveva iniziato a esaminare la questione già a novembre, ascoltando in audizione l’assessore al Turismo Alessandro Ferrara e il dirigente tecnico Mastandrea. In quella sede era emersa l’applicazione di una penale contrattuale, che tuttavia avrebbe potuto essere evitata nel caso in cui i guasti fossero stati risolti entro la data dell’Immacolata. Circostanza che, secondo quanto rilevato dalla commissione, non si sarebbe verificata in maniera risolutiva.

Durante l’ultima seduta consiliare della seconda commissione, svoltasi a Palazzo di Città, il documento è stato definitivamente approvato senza voti contrari, raccogliendo il consenso sia dei consiglieri di maggioranza sia di quelli di opposizione. Un passaggio che ha rafforzato il peso politico e amministrativo della richiesta, formalizzando la posizione dell’organismo consiliare.

Secondo quanto ricostruito nel corso dei lavori, il danno d’immagine deriverebbe non solo dai disservizi tecnici in sé, ma anche dalle numerose segnalazioni pervenute e dal malcontento manifestato da cittadini e visitatori, giunti a Salerno per assistere a uno degli eventi di punta del calendario turistico invernale. Le opere luminose, in diversi casi, sarebbero risultate visibili solo a tratti, alimentando critiche e commenti sui social network e sui canali informali di comunicazione.

Con la trasmissione della nota ufficiale, la Commissione Trasparenza ha chiesto all’amministrazione comunale di intervenire nei confronti della ditta aggiudicataria per il riconoscimento del risarcimento e di fornire un riscontro formale entro quindici giorni dalla notifica. Un termine entro il quale Palazzo di Città sarà chiamato a chiarire le proprie determinazioni su una vicenda che ha accompagnato l’edizione del ventennale di Luci d’Artista.

luci d'artista

Ultime notizie