Cronaca Salerno, Salerno

Piazza Cavour, via i binari ma la riqualificazione resta in stallo: lavori a tappe e futuro ancora incerto

salerno lavori ripresi restyling piazza cavour
I lavori
I lavori

Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola nell’articolo a firma di Brigida Vicinanza, un nuovo tassello è stato rimosso dal complesso mosaico di piazza Cavour, ma il traguardo della piena riqualificazione appare ancora distante.

Nella mattinata di ieri sono infatti stati smantellati anche i binari ferroviari rimasti per anni al centro di un’area di cantiere incompiuta, simbolo di una vicenda amministrativa e giudiziaria che si trascina da oltre un decennio.

Piazza Cavour, via i binari ma la riqualificazione resta in stallo

L’intervento, dal costo di circa 25mila euro, è stato sostenuto direttamente dal Comune di Salerno e ha riguardato una porzione limitata dello spazio urbano, mentre resta tuttora interdetta l’area più prossima al mare. La rimozione delle traversine rappresenta un ulteriore passaggio successivo alla parziale restituzione della piazza avvenuta lo scorso novembre, quando è stata riaperta la zona antistante palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia. Un ritorno alla fruizione pubblica arrivato a quasi dodici anni dall’avvio del project financing che prevedeva la realizzazione di box interrati, progetto poi naufragato senza mai essere completato.

La storia dell’area è segnata dallo stop imposto dall’amministrazione comunale alla società Parking Cavour Salerno, incaricata dell’intervento, e da un contenzioso legale tuttora pendente tra le parti. Una controversia che, insieme alle difficoltà di reperimento delle risorse necessarie, ha contribuito a rallentare in modo significativo la riqualificazione complessiva dello spazio compreso tra via Roma e il lungomare.

Un passaggio rilevante si è registrato sempre a novembre, quando il tribunale del riesame ha annullato il sequestro delle traversine ferroviarie disposto in precedenza dai carabinieri forestali. La decisione ha di fatto attribuito competenza e disponibilità dell’area al Comune di Salerno, superando l’incertezza che aveva caratterizzato la fase precedente, durante la quale era stato intimato alla società concessionaria di procedere alla rimozione del materiale. Solo ora, a distanza di settimane, l’operazione è stata concretamente eseguita.

I binari, diventati negli anni uno dei simboli più evidenti dell’incompiuta, escono così di scena, mentre resta aperto il capitolo più complesso: quello del futuro assetto dell’intera piazza. La Parking Cavour Salerno ha avanzato una richiesta di risarcimento nei confronti dell’ente, anche in relazione alla mancata realizzazione del progetto originario, che incontrò ostacoli proprio sulla disponibilità delle aree interessate dalla presenza delle infrastrutture ferroviarie.

Sul fronte amministrativo, la rimozione dei binari non coincide con l’avvio immediato del restyling complessivo. Le casse comunali devono fare i conti con risorse limitate e la necessità di individuare nuovi canali di finanziamento. Tra le ipotesi allo studio vi è l’inserimento dell’intervento all’interno del Programma di rigenerazione integrata urbana sostenibile (Prius), ma il quadro complessivo vede numerose opere in attesa di copertura finanziaria, dal centro cittadino alla zona orientale.

Ultime notizie