Tragedia nel pomeriggio di sabato 27 dicembre a Celle di Bulgheria: Giuseppe Pagano, 62 anni, è morto durante un’uscita in moto. Escluso l’incidente, decesso per cause naturali. L’uomo viveva da anni a Carpi ma era originario di Salerno.
Stroncato da un malore: Giuseppe Pagano morto nelle campagne di Celle di Bulgheria
Un’uscita in moto, come tante altre, si è trasformata in tragedia. Giuseppe Pagano, 62 anni, ha perso la vita sabato pomeriggio nelle campagne di Celle di Bulgheria, colpito da un improvviso malore mentre percorreva sentieri che conosceva bene. Ore di apprensione, ricerche serrate e, infine, il ritrovamento del corpo senza vita hanno gettato nello sconforto l’intera comunità.
Originario di Salerno, Pagano viveva da anni a Carpi, dove lavorava come operaio metalmeccanico. Tornava spesso a Celle di Bulgheria, paese d’origine dell’ex moglie, al quale era profondamente legato. Tra circa un mese avrebbe raggiunto la pensione e, solo due giorni prima della tragedia, aveva confidato al sindaco Gino Marotta l’intenzione di trasferirsi definitivamente nel Cilento per iniziare una nuova fase della sua vita.
A fare chiarezza sulle cause del decesso è stato l’esame esterno eseguito nella mattinata di ieri all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania dal dottor Francesco Lombardo, su disposizione dell’autorità giudiziaria. Gli accertamenti hanno escluso qualsiasi ipotesi di incidente o causa violenta, confermando che la morte è sopraggiunta per cause naturali, verosimilmente a seguito di un malore improvviso. Secondo quanto ricostruito, l’uomo era solo al momento dell’accaduto. Sarebbe stato colto dal malore all’improvviso, accasciandosi al suolo senza la possibilità di chiedere aiuto o ricevere soccorsi tempestivi. Una dinamica silenziosa e repentina, che rende ancora più doloroso l’epilogo.
La ricostruzione
Pagano era uscito per un normale giro in moto enduro, percorrendo strade sterrate e tracciati abituali. Con il passare delle ore e il mancato rientro, i familiari hanno iniziato a preoccuparsi, tentando invano di contattarlo. Scattato l’allarme, le ricerche sono partite immediatamente, coordinate dai carabinieri della Stazione di Torre Orsaia con il supporto dei Vigili del Fuoco. Le operazioni si sono concentrate nelle aree rurali e nei percorsi più impervi del territorio.
Con l’arrivo della sera, dopo ore di perlustrazioni, il tragico ritrovamento: il corpo di Giuseppe Pagano è stato rinvenuto in località Pantana, nel territorio comunale di Celle di Bulgheria. La salma è stata trasferita a Vallo della Lucania per gli accertamenti medico-legali e, una volta completate le formalità, restituita ai familiari.
La notizia si è diffusa rapidamente in paese, suscitando sgomento e commozione. Pagano era conosciuto e stimato e in molti hanno espresso vicinanza alla famiglia, stringendosi attorno ai suoi cari in un momento di profondo dolore. Una tragedia che lascia una comunità intera nel silenzio e nel cordoglio.








