La senatrice Anna Bilotti (M5S) sottolinea l’importanza della Nocciola di Giffoni Igp per economia, lavoro e identità del territorio e propone un tavolo nazionale per la filiera. Lo riporta SalernoToday.
Nocciola di Giffoni, Bilotti (M5S): “Tutela del prodotto e sviluppo dei territori”
La senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, ha posto nuovamente al centro dell’agenda politica la tutela della Nocciola di Giffoni Igp, evidenziandone il ruolo strategico per economia, lavoro e identità del territorio. Durante la conferenza stampa “La Nocciola di Giffoni Igp. Tutela, territorio e politiche per il futuro della filiera”, tenutasi a Palazzo Madama, Bilotti ha sottolineato come il prodotto rappresenti non solo una materia prima, ma anche reddito agricolo, presidio ambientale, paesaggio e occupazione, soprattutto per le piccole e medie imprese a conduzione familiare.
La parlamentare ha richiamato l’attenzione sul calo della produzione nazionale di nocciole, stimato intorno al 60%, aggravato dagli effetti del cambiamento climatico. “Non possiamo affrontare i problemi restando chiusi nei palazzi – ha dichiarato Bilotti –. È necessario convocare un tavolo nazionale che coinvolga istituzioni e operatori della filiera, dai coltivatori ai trasformatori”.
Secondo la senatrice, rafforzare il legame tra agricoltura, territorio e turismo è fondamentale: “Difendere oggi la Nocciola di Giffoni Igp significa salvaguardare lavoro, ambiente, paesaggio, turismo e identità. È la regina della mia terra, frutto della fatica di agricoltori e produttori, e continuerò a dare voce ai territori”.








