Meteo

Vigilia di Natale con il maltempo, scatta l’allerta meteo gialla per temporali fino al 24 dicembre

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

La Protezione Civile Campania ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali dalle 6 di domani mattina, martedì 23 dicembre, fino alle ore 6 di mercoledì 24 dicembre. Sono previste precipitazioni sotto forma di rovesci e temporali che, in alcuni contesti locali, potrebbero assumere carattere di particolare intensità.

Allerta meteo in Campania: nuovo avviso per il 5 dicembre

La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle analisi fornite dal Centro Funzionale, ha diramato un’allerta meteo di livello Giallo per temporali, in vigore dalle ore 6 di martedì 23 dicembre fino alle ore 6 di mercoledì 24 dicembre. Sono previste precipitazioni sotto forma di rovesci e temporali che, in alcuni contesti locali, potrebbero assumere carattere di particolare intensità. La criticità idrogeologica interesserà diverse aree del territorio regionale: la Piana Campana, Napoli, le Isole e l’Area Vesuviana (zona 1); l’Alto Volturno e il Matese (zona 2); la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno e i Monti Picentini (zona 3); il Tusciano e l’Alto Sele (zona 5); la Piana Sele e l’Alto Cilento (zona 6); il Basso Cilento (zona 8).

La perturbazione interesserà inizialmente le aree settentrionali della Campania, per poi estendersi progressivamente ai settori centro-meridionali. Tra gli effetti attesi delle piogge al suolo si segnalano possibili allagamenti, l’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, il deflusso delle acque sulle sedi stradali, nonché la caduta di massi e l’innesco di fenomeni franosi in zone caratterizzate da fragilità geomorfologica.

La Protezione Civile regionale richiama l’attenzione dei Comuni ricadenti nelle aree interessate, invitandoli ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e ad adottare tutte le misure previste, sia strutturali che non strutturali, per la prevenzione e la mitigazione dei rischi, in coerenza con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Raccomandata, infine, la massima attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.

Allerta MeteoCampania

Ultime notizie