Cronaca Salerno, Politica Salerno, Salerno

Agropoli, Pesce annuncia dibattito pubblico sul futuro del commercio nel centro storico

agropoli gestione demanio marittimo denuncia pesce
Raffaele Pesce
Raffaele Pesce

Agropoli si prepara a confrontarsi sul futuro del proprio centro urbano, con particolare attenzione a commercio, mobilità e pianificazione urbana.

A sollevare il tema è il consigliere comunale di opposizione Raffaele Pesce, del movimento civico Liberi e Forti, che ha annunciato l’organizzazione di un dibattito pubblico aperto alla cittadinanza. L’incontro sarà dedicato all’analisi delle criticità del “salotto buono” della città e alla definizione di strategie per il rilancio del commercio urbano.

Agropoli, Pesce annuncia dibattito sul commercio nel centro storico

Negli ultimi anni, il territorio cittadino ha registrato profondi cambiamenti: l’insediamento di grandi marchi nazionali e multinazionali ha creato poli commerciali capaci di attrarre visitatori anche dalle aree circostanti, dal Cilento alla Piana del Sele e dalle zone interne. Secondo Pesce, il problema non è contrapporre la grande distribuzione ai negozi di vicinato, ma governare i flussi di persone in modo da valorizzare il centro storico e trasformare la frequentazione in opportunità economica e sociale. Il commercio di prossimità, in questa prospettiva, deve diventare una leva strategica, strettamente collegata a servizi, turismo, ristorazione e qualità urbana, puntando su identità ed esperienza.

Un tema centrale riguarda anche la mobilità: molte norme sul traffico e la sosta nel centro storico risalgono a oltre quarant’anni fa, mentre oggi Agropoli funge da hub commerciale stagionale per un ampio bacino di utenza. Pesce sottolinea la necessità di aggiornare regolamenti e infrastrutture, armonizzando gli strumenti di pianificazione urbana, come il PUC e il SIAD, per evitare uno sviluppo guidato esclusivamente dal mercato senza una strategia complessiva di rilancio.

agropoli

Ultime notizie