Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, il quartiere Mariconda di Salerno inaugura un nuovo murale dedicato a Eduardo Scarpetta, simbolo della tradizione teatrale italiana, dando vita a un progetto di riqualificazione urbana e culturale che punta a trasformare l’area in un vero e proprio polo di street art.
Mariconda celebra Scarpetta con il nuovo murale
L’opera, realizzata dall’artista Giuseppe “Amed” De Martino in dodici giorni su commissione della Erre Erre Eventi ETS, rappresenta un intervento monumentale e permanente, concepito non solo come omaggio a Scarpetta ma anche come strumento di valorizzazione sociale di un quartiere che per anni ha vissuto condizioni di marginalità. Il murale si inserisce in un più ampio programma di rigenerazione urbana volto a restituire bellezza, identità e attrattività al tessuto cittadino, promuovendo la partecipazione dei residenti e la fruizione culturale.
Alla presentazione ufficiale, dopo gli ultimi ritocchi, hanno partecipato numerosi cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, tra cui i consiglieri comunali Fabio Polverino, Alessandra Franzese e Gianluca Memoli, il presidente della Fondazione Carisal Mimmo Credendino e il consigliere regionale Luca Cascone. L’evento è stato arricchito da contributi culturali e momenti di rievocazione teatrale, con l’intervento del professore Vincenzo Marra, del maestro Gaetano Stella e dell’attrice Elena Parmense.
Il murale di Mariconda si affianca a un’altra opera temporanea collocata a Villa Bracciante, dedicata alle maschere della tradizione teatrale, realizzata dall’artista e graphic designer Daniele Santoro (Flo) sotto la supervisione dell’associazione Collaterart, presieduta da Fabio Avella. Entrambe le opere propongono un racconto visivo dei momenti teatrali, intesi come strumenti di sperimentazione artistica e di coinvolgimento culturale della comunità.
De Martino ha anticipato nuove tappe per il progetto: «Arrivederci Salerno. La prossima destinazione sarà Brooklyn, a maggio parteciperò al festival internazionale di street art nel quartiere di Bushwick». Nel frattempo, l’attenzione resta su Mariconda, con altri condomini pronti a ospitare murales ispirati a figure di spicco del teatro salernitano.
L’iniziativa rientra nel progetto “Eduardo Scarpetta 100: Cultura, Teatro e Innovazione”, sostenuto dalla Regione Campania nell’ambito della L.R. 7/2003-Piano per la Promozione Culturale 2025, e segue un programma di respiro regionale avviato con il murale dedicato a Salvatore Di Giacomo a Napoli. Al taglio del nastro non sono mancate attività di animazione dedicate ai più giovani, promosse dall’associazione Volontariato Verde Pubblico Salerno Odv e supportate dalle Guardie Ecozoofile Anpana Salerno, a testimonianza del carattere inclusivo e partecipativo dell’iniziativa.







