Il Comune di Perdifumo approva il progetto per la riqualificazione energetica della scuola “Ventimiglia”: interventi su impianti, isolamento e fonti rinnovabili. Il piano dei lavori prevede la sostituzione integrale dell’impianto termico con l’installazione di pompe di calore ad alta efficienza, la realizzazione di impianti solari termici e fotovoltaici dotati di sistemi di accumulo, l’isolamento termico di pareti, coperture e solaio, oltre al ripristino degli infissi esterni con soluzioni ad alte prestazioni energetiche.
Perdifumo, il Comune avvia la riqualificazione della scuola “Ventimiglia”
L’amministrazione comunale di Perdifumo punta a migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici del territorio, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dei consumi. Tra gli interventi programmati rientra anche il plesso scolastico comunale “Ventimiglia”, situato nel capoluogo.
Attualmente la struttura presenta diverse criticità dal punto di vista energetico e necessita di un intervento complessivo di riqualificazione, finalizzato a migliorare le prestazioni dell’edificio, contenere i consumi e incrementare l’utilizzo di fonti rinnovabili. Con una delibera di Giunta approvata lo scorso 9 dicembre, è stato dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione degli interventi, per un importo complessivo pari a 779.765,14 euro.
Il piano dei lavori prevede la sostituzione integrale dell’impianto termico con l’installazione di pompe di calore ad alta efficienza, la realizzazione di impianti solari termici e fotovoltaici dotati di sistemi di accumulo, l’isolamento termico di pareti, coperture e solaio, oltre al ripristino degli infissi esterni con soluzioni ad alte prestazioni energetiche.








