Cronaca Salerno, Salerno

Cava de’ Tirreni, ultima seduta di consiglio comunale del 2025: bilancio, scuole e sicurezza al centro dei lavori

elezioni cava de' tirreni centrodestra chiede chiarezza avvocato servalli estraneo fatti
Vincenzo Servalli
Vincenzo Servalli

Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, il Consiglio comunale di Cava de’ Tirreni si è riunito ieri mattina, sabato 20 dicembre, per l’ultima seduta dell’anno 2025, dedicata principalmente ad adempimenti finanziari e alla definizione di interventi già predisposti dalla giunta cittadina. La seduta ha segnato la conclusione di un anno di attività dell’assise metelliana e si colloca negli ultimi mesi della consiliatura guidata dal sindaco Vincenzo Servalli.

Cava de’ Tirreni, ultima seduta di consiglio comunale del 2025

Tra i principali punti all’ordine del giorno figurava la ratifica di sei variazioni di bilancio, già approvate dalla giunta, e la ricognizione delle partecipazioni societarie comunali relative all’esercizio 2025. L’assessore al bilancio, Antonella Garofalo, ha sottolineato come le variazioni approvate comprendano una serie di interventi mirati a rispondere a diverse esigenze della città: lavori nelle scuole, progetti per le politiche sociali, con particolare attenzione alle fasce più deboli, e finanziamenti per il programma Metro Plus. Particolare rilievo è stato dato anche al supporto agli eventi natalizi, che hanno visto il coinvolgimento diretto dell’amministrazione comunale nella loro organizzazione.

Il consiglio ha affrontato inoltre la questione del personale dell’ente, approvando la trasformazione di alcuni contratti da part time a full time e l’avvio delle progressioni verticali, misure volte a consolidare le risorse interne e a migliorare la gestione dell’organico comunale.

Tra i provvedimenti di maggiore rilevanza figura il riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio, relativo ai lavori di somma urgenza necessari per la messa in sicurezza e il ripristino dello stato dei luoghi dopo il crollo di un muro in via Marghieri, frazione Rotolo. Dopo una lunga discussione in aula, il provvedimento è stato approvato con l’inserimento di un emendamento, a seguito dei dubbi sollevati dall’opposizione sulle competenze e sulle procedure di approvazione.

Con la chiusura della seduta, si conclude un anno intenso per l’amministrazione Servalli, che ha visto il Consiglio impegnato su temi strategici legati alla gestione finanziaria, alla manutenzione delle infrastrutture cittadine e al sostegno dei cittadini più vulnerabili. L’ultima riunione del 2025 rappresenta così il punto di chiusura di un ciclo amministrativo che si appresta a concludersi con la fine della consiliatura e alla preparazione della transizione verso il nuovo mandato.

Cava de' Tirreni

Ultime notizie