Positano si prepara a vivere una settimana prenatalizia ricca di appuntamenti, dal 15 al 21 dicembre, con un calendario che unisce cultura, inclusione, solidarietà e spettacolo. L’Amministrazione comunale, insieme alle associazioni del territorio, ha costruito un programma capace di coinvolgere cittadini, famiglie e visitatori, valorizzando il senso di comunità che caratterizza il periodo natalizio.
Inclusione ed educazione con il progetto “Convivium”
Ad aprire la settimana è il Progetto di Natale “Convivium”, realizzato in collaborazione con l’Ufficio del Turismo e curato dal Mar Positano. Lunedì 15 dicembre, dalle 10 alle 13, gli studenti della scuola secondaria saranno protagonisti dell’iniziativa “Il vino degli dei e degli uomini: il convivium nella Villa Romana di Positano”, con laboratori didattici dedicati alla storia e alla cultura romana.
Martedì 16 e mercoledì 17 dicembre, sempre dalle 10 alle 13, le attività coinvolgeranno gli alunni della scuola primaria con il laboratorio “Crea il tuo piatto romano e realizza il tuo pane romano”.
Spettacoli e iniziative per i più piccoli
Il programma dedica particolare attenzione ai bambini. Martedì 16 dicembre, alle ore 17, Piazzetta Cappella a Montepertuso ospiterà “Il Natale dei bambini – Teatro dei burattini”, uno spettacolo pensato per regalare sorrisi e magia ai più piccoli.
Solidarietà e tradizione con la Tombolata della CRI
Giovedì 18 dicembre sarà la giornata della solidarietà con la Tombolata degli anziani, organizzata dalla Croce Rossa Italiana presso il Ristorante Da Costantino. Un appuntamento ormai tradizionale che unisce convivialità e attenzione alle fasce più fragili della comunità.
Recite scolastiche e musica natalizia
Il clima natalizio prosegue con le recite e i concerti. Giovedì 18 dicembre, alle 18:30, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, andrà in scena la recita di Natale degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Lucantonio Porzio”.
Venerdì 19 dicembre sarà una giornata particolarmente intensa: dalla Novena Solo Gospel in Piazza Santa Croce (ore 16), alle recite natalizie dei bambini a Positano (ore 10) e Montepertuso (ore 14), fino all’evento “Xmas Teen in Comune – Il Natale dei ragazzi” presso Sant’Andrea Milano alle 19:30.
“Aspettando il Natale” e il gran finale
Sabato 20 dicembre, alle 18:30, la Chiesa Nuova ospiterà “Aspettando il Natale”, uno spettacolo musicale con il violinista Felice D’Amato, affiancato dalle sonorità suggestive di Marianna.
La settimana si chiuderà domenica 21 dicembre con gli auguri di Natale del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, seguiti dal pranzo degli anziani organizzato dalla CRI e dal Concerto “Incanti di Natale”, in programma alle 18:30 nella Chiesa del Rosario, in Piazza dei Mulini.









