Cronaca Salerno, Salerno

Ladri acrobati con walkie-talkie, due furti in poche ore a Pagani: allarme sicurezza in tutta l’area nord

furto Prignano Cilento
Immagine di repertorio
furto Prignano Cilento

Cresce la preoccupazione nell’area nord della provincia di Salerno dopo i due furti consumati la notte scorsa a Pagani, che confermano una recrudescenza ormai evidente delle intrusioni in appartamento. Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, i ladri avrebbero agito con modalità altamente organizzate, sfruttando walkie-talkie per comunicare tra loro e arrampicandosi sui balconi per raggiungere le abitazioni da colpire.

Ladri acrobati con walkie-talkie, due furti in poche ore a Pagani

Le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza adiacenti a un bar mostrano due individui vestiti con giubbotti, guanti e cappellini, con il volto coperto. I due, dopo essersi assicurati che la strada fosse libera, avrebbero utilizzato una radiolina per comunicare con un terzo complice, probabilmente posizionato all’esterno per monitorare eventuali movimenti sospetti. Subito dopo, entrambi sarebbero saliti fino al balcone di un appartamento, entrando attraverso una finestra. Al rientro, il proprietario ha trovato l’intera abitazione a soqquadro; il valore del bottino è in corso di quantificazione. Il furto è avvenuto nel pomeriggio, intorno alle 16.

Nella stessa giornata, un episodio analogo è stato segnalato in via Filettine. Anche in questo caso, una banda – forse la stessa – è riuscita a introdursi in un’abitazione privata con dinamiche simili. Entrambi gli episodi sono stati denunciati e ora le forze dell’ordine stanno lavorando per ricostruire la sequenza degli eventi e identificare i responsabili.

La situazione non appare migliore nelle località limitrofe, dove nelle settimane precedenti sono stati segnalati furti a Nocera Inferiore, Nocera Superiore e San Valentino Torio. Particolare allarme ha destato, a Nocera Superiore, la presenza di una Mercedes grigia ritenuta sospetta mentre si aggirava tra diverse abitazioni di via Ungari. Secondo gli inquirenti, molte di queste bande utilizzano auto di grossa cilindrata per spostarsi rapidamente e garantirsi vie di fuga sicure in caso di imprevisti.

A San Valentino Torio, invece, un’altra abitazione è stata violata attraverso l’arrampicata sul balcone, e anche in quel caso il bottino resta da quantificare. Il metodo resta sempre lo stesso: un palo in strada e i complici che, in pochi minuti, entrano nelle case per sottrarre denaro e preziosi prima di dileguarsi.

Il grido d’allarme arriva ormai da tutti i comuni dell’area nord. I residenti chiedono un incremento significativo dei controlli e l’installazione di nuove telecamere di sorveglianza, mentre le forze dell’ordine continuano a garantire un impegno costante nonostante la carenza di personale, che rende più difficile fronteggiare un fenomeno in crescita e sempre più strutturato.

furtiPagani

Ultime notizie