Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, weekend da record: boom di turisti, centro storico in tilt e città sold out

Salerno, la pioggia non ferma il pienone per Luci d'Artista
Salerno

Afflusso record a Salerno per il ponte dell’Immacolata: Luci d’Artista, città sold out, traffico in tilt e residenti del centro storico esasperati. Il reportage del weekend. Lo riporta l’odierna edizione de Il Mattino.

Afflusso record sotto le Luci d’Artista: Salerno sold out e centro storico in tilt

Un altro weekend dell’Immacolata da numeri straordinari per Salerno, con un picco registrato domenica: oltre 80mila persone hanno attraversato la Villa comunale, dopo i 40mila visitatori di sabato. Alle 17.30 di ieri si contavano già 30mila accessi tra le installazioni luminose. A muovere questa folla, quasi cento pullman tra sabato e domenica, più una ventina arrivati ieri, senza contare chi ha raggiunto la città in treno o in auto. Dati che confermano un vero tutto esaurito, come certificato dagli uffici comunali sulla base delle rilevazioni dello studio Kls, incaricato della sicurezza anche per questa edizione.

La spinta del clima e la città invasa fin dal mattino

La giornata dal sapore primaverile ha favorito un ulteriore incremento di presenze. Bar e negozi del corso Vittorio Emanuele sono stati presi d’assalto già dalle prime ore, mentre il lungomare si è riempito di famiglie e bambini. A pranzo, trattorie, pizzerie e ristoranti hanno lavorato come nei mesi estivi: c’è chi ha scelto l’apertura h24 e chi ha organizzato tre turni consecutivi per fronteggiare l’ondata di turisti, molti dei quali stranieri.

«Salerno registra il pienone per il ponte dell’Immacolata – commenta l’assessore al Turismo Alessandro Ferrara – È un risultato che testimonia la crescita del nostro territorio e rafforza il posizionamento della città nei circuiti turistici nazionali e internazionali. Continuiamo a lavorare per valorizzare un brand ormai riconosciuto». Ferrara anticipa inoltre l’arrivo di navette dedicate che collegheranno la Stazione marittima con il castello Arechi, il porto Masuccio e Vietri sul Mare.

Strutture ricettive oltre l’80% e un calendario fitto di eventi

Gli operatori parlano di un weekend da incorniciare: le strutture alberghiere ed extralberghiere hanno raggiunto quasi il 90% di saturazione, con ottime prospettive fino a Capodanno.

«È stato un fine settimana pieno di iniziative: artisti di strada, mercatini sul lungomare con Anva Confesercenti, quelli di piazza Sant’Agostino con la Cna e l’ottava edizione delle Favole di Natale che ha riempito il teatro Augusteo», spiega l’assessore al Commercio Dario Loffredo. Buoni anche i risultati dello shopping natalizio, sostenuti da una presenza significativa di visitatori stranieri.

Traffico bloccato, multe e residenti esasperati

La grande affluenza ha però generato non pochi disagi. Nel pomeriggio vicoli e strade del centro storico sono diventati impraticabili persino a piedi, con traffico e ricerca di parcheggi al collasso. La polizia municipale ha lavorato senza sosta per regolamentare i flussi e sanzionare le auto lasciate in sosta vietata.

A lamentarsi sono soprattutto i residenti del centro antico: «Siamo prigionieri in casa», denunciano, temendo che un’ambulanza o i vigili del fuoco non riuscirebbero a raggiungerli in caso di emergenza. Intanto in piazza Portanova è partita la consueta corsa al selfie davanti al grande albero illuminato.

La festa degli ospiti

Tra i visitatori c’è chi arriva da Matera: «Ogni volta è una gioia tornare a Salerno, qui si respira il Natale». Dieci persone da Somma Vesuviana e Portici confermano: «Per noi è un appuntamento fisso, le Luci d’Artista sono un rito». Anche un gruppo proveniente da Roma si gode la serata sul corso: «L’Immacolata apre ufficialmente le festività. E questa città ci ha regalato una giornata davvero speciale».

comune di salernoImmacolataluci d'artista

Ultime notizie