Il Comune di Serre attiva l’Ambulatorio Virtuale di Comunità in collaborazione con l’ASL Salerno: visite online, prenotazioni, ricette e gestione digitale della salute per tutti i cittadini.
Serre inaugura l’Ambulatorio Virtuale di Comunità in collaborazione con l’ASL Salerno
Il Comune di Serre, guidato dal Sindaco Antonio Opramolla, compie un passo significativo verso l’innovazione e l’accessibilità dei servizi sanitari. Grazie a un Protocollo d’Intesa con l’ASL Salerno, verrà attivato un Ambulatorio Virtuale di Comunità, un punto di accesso alla telemedicina pensato per rendere più semplice e immediata l’assistenza ai cittadini, soprattutto per le fasce più fragili e le aree isolate. Presso l’ambulatorio, allestito in strutture comunali, i cittadini potranno:
-
Effettuare visite mediche specialistiche in modalità televisita
-
Prenotare visite ed esami, rinnovare ricette e piani terapeutici
-
Accedere al fascicolo sanitario elettronico e inviare documenti o referti
-
Gestire online ticket, esenzioni, scelta o cambio del medico di famiglia o pediatra tramite la piattaforma SINFONIA SALUTE
L’iniziativa, curata dalla UOC di Governance dei Processi di Telemedicina e Intelligenza Artificiale dell’ASL Salerno, guidata dal dott. Antonio Coppola, rappresenta un esempio concreto di integrazione tra sanità digitale e comunità locale, garantendo assistenza vicina, inclusiva e accessibile a tutti. Nei prossimi giorni si procederà con il sopralluogo degli spazi comunali e la formazione del personale che supporterà i cittadini nell’utilizzo dei servizi. L’Ambulatorio Virtuale diventa così un ponte tra tecnologia e assistenza diretta, rafforzando la tutela della salute sul territorio di Serre.








